Manifestazione congiunta di pace, Giani: "San Miniato evocativo, è il luogo giusto"
Il presidente della regione dice sì all'idea di San Miniato poi parla del terrorismo in Toscana: "Allerta alta"
A margine di un'iniziativa a Firenze, Eugenio Giani, presidente della Regione, ha affrontato il tema della situazione in Medio Oriente, in particolare la guerra in corso tra Israele e Palestina, commentando l'idea di una manifestazione congiunta di pace con location l'Abbazia di San Miniato al Monte.
"L'allerta è alta"
In un momento di crescente tensione internazionale, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ribadito l'importanza fondamentale della pace e del dialogo nel contesto attuale.
Giani si è espressamente auspicato che la Toscana non diventi un terreno sensibile per il terrorismo, malgrado il livello di allerta attuale.
"Mi auguro proprio di no, anche se l'allerta è alta", ha dichiarato il presidente Giani, sottolineando la necessità di preservare la tranquillità e la sicurezza nella regione.
La manifestazione a San Miniato
Il governatore ha manifestato il suo interesse per un'iniziativa pacifica che potrebbe svolgersi a San Miniato a Monte, un suggestivo luogo a Firenze.
"Mi sembra un luogo evocativo, quello giusto per poterla fare - ha affermato Giani - . Ritengo che davvero noi abbiamo tutte le condizioni per poter rivendicare in Toscana lo spirito di pace che dai tempi di La Pira viveva nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il luogo dei colloqui di pace o i congressi per le città gemellate".