I dettagli

Ruota panoramica alle Cascine, al via l’avviso pubblico di selezione del progetto

I termini per le domande sono fissati nel 6 novembre 2023

Ruota panoramica alle Cascine, al via l’avviso pubblico di selezione del progetto
Pubblicato:

Torna per Natale, ma potrà rimanere fino a giugno del prossimo anno, la ruota panoramica di Firenze, che quest'anno - come avevamo già annunciato su queste colonne - sarà spostata in piazza Vittorio Veneto alle Cascine. E online l’avviso pubblico per selezionare il miglior progetto di ruota panoramica correlata da iniziative culturali e di intrattenimento.

Lo scopo è quello di valutarne il gradimento e l’impatto paesaggistico, ma anche la capacità di rappresentare lo strumento di aggregazione e di avvio di una riqualificazione sociale dell’area delle Cascine, spesso teatro di episodi di cronaca.

Di cosa tratta l'avviso?

L’avviso è stato pubblicato sulla rete civica mira a selezionare i soggetti privati interessati a installare, autofinanziandosi, in via temporanea e sperimentale una ruota panoramica di altezza compresa fra i 50 e i 60 metri corredata da iniziative culturali e di intrattenimento con possibile vendita di generi alimentari in orario 8- 24, prevedendo fin dal progetto iniziale un ampliamento della suddetta area in occasione delle festività natalizie (8 dicembre 2023 - 15 gennaio 2024) e del periodo primaverile (1° maggio 2024 – 10 giugno 2024) comprendendo attività ed eventi a fruizione gratuita.

I termini per le domande sono fissati nel 6 novembre. Nell’avviso viene stabilito che la Ruota Panoramica abbia un’altezza compresa tra i 50 e i 60 metri e vengano previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie, oltre alla sorveglianza dell’area.

Per adesso è solo una sperimentazione

“E’ una sperimentazione che punta molto sulla qualità del progetto: sono previsti punteggi più alti ai progetti originali, compatibili con il contesto in cui si trova, che valuterà anche le attività collaterali che potranno svolgersi nel periodo natalizio e a primavera e che tiene conto anche della particolarità dell’installazione” ha detto l'assessore al commercio e attività produttive Giovanni Bettarini .

“E’ una bella occasione per le attività di spettacolo viaggiante che per un periodo di 6 mesi possono lavorare in una zona meravigliosa della nostra città, una zona che a partire da giugno sarà oggetto di una importante riqualificazione di tutta la zona centrale della piazza”.

 

Seguici sui nostri canali