I carabinieri tornano all'ex Astor: si cercano tracce di Kataleya
L'ipotesi di reato è sempre la stessa: sequestro di persona a scopo di estorsione. L'appello dei genitori: "Chi sa parli"
Dopo lo sgombero delle scorse settimane dove sono stati tolti gli ultimi effetti personali degli occupanti, all'ex hotel Astor di via Maragliano sono tornati i carabinieri Cacciatori eliportati di Calabria. Si cercano ancora tracce della bambina scomparsa lo scorso 10 giugno 2023, Kataleya. Per gli inquirenti sicuramente la bambina non si trova dentro l'hotel, ma si indaga per capire come possa essere uscita e soprattutto chi l'ha portata via.
Nei giorni scorsi l'appello dei genitori: "Chi sa, parli"
"Chi abitava nell'albergo occupato, sa cosa è successo quel giorno. Chi sa, parli". Lo ha detto Katherine Alvarez, la mamma di Kataleya Mia Alvarez Chicclo, la bimba peruviana di 5 anni scomparsa dall'ex hotel Astor, in via Maragliano a Firenze, il 10 giugno 2023.
"Finora non è stato fatto abbastanza per cercarla - ha detto - Abbiamo fornito diverse indicazioni, anche dopo l'ispezione nell'ex albergo qualche settimana fa, abbiamo segnalato persone che potrebbero sapere, ma ancora non conosciamo gli sviluppi delle indagini".
E' ancora un grido di aiuto disperato quello dei genitori di Kataleya, Katherine e Miguel e chiedono ancora che non venga abbandonata alcuna pista.
Ci sono cinque persone scritte nel registro degli indagati, tra cui anche lo zio. Kataleya viveva all'interno dell'ex hotel Astor, occupato da un centinaio di persone, tra cui i genitori di Kata.
Le ultime immagini di Kata dentro l'albergo
Di Kataleya non si hanno più notizie ormai da quattro mesi. Nessuna segnalazione o avvistamento. Silenzio. Di lei parlano i pochi i minuti che inquadrano la bambina per l'ultima volta. Nelle immagini video si vede la bambina salire verso i piani alti della struttura e poi scendere verso il cortile. Alle 15.13 ha il fare più deciso Kata. Appoggia appena la mano sul muro e scivola via velocemente. A riprenderla è la telecamera di via Boccherini.
Le immagini sono state diffuse giovedì 13 luglio 2023, dai carabinieri, delegati alle indagini coordinate dalla Dda di Firenze.
Poco prima di quel video si era visto Kataleya con gli amici e poi rientrare all'interno da sola, di quella che era la sua casa. L'ipotesi per gli inquirenti rimane sempre la stessa: sequestro di persona a scopo di estorsione.
Certo è che i misteri dell'Astor sono molti. «Chi sa parli» è il refrain dei genitori. "Non lo faccia per noi, ma lo faccia per la bambina".