Il Viola Park invaso dai cinghiali nella notte. Animali al pascolo nel centro sportivo
Incredibile quanto immortalato al Viola Park nella notte: un branco di cinghiali ha fatto irruzione nel centro sportivo
Ha del sorprendente quanto ripreso nella notte di oggi 13 ottobre 2023 sul prato verde del Viola Park, il nuovissimo centro sportivo della Fiorentina inaugurato appena due giorni fa davanti a 3000 ospiti.
Un branco di cinghiali è stato immortalato in video mentre pascolava sull'erba del nuovo campo da allenamento situato a Bagno a Ripoli.
Il video dei cinghiali al Viola Park
Di seguito ecco il video dei cinghiali ripresi nella loro scampagnata sul campo del Viola Park.
Fedagripesca Toscana prende posizione
“Il governo deve trovare i fondi per un piano di contenimento dei cinghiali. La situazione è pesante e i pericoli sono sotto gli occhi di tutti: basta vedere le ultime immagini che vedono i cinghiali all'interno del nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli”.
A dirlo è il vicepresidente Fedagripesca Confcooperative Toscana, Ritano Baragli, a proposito dell'emergenza cinghiali.
“L’opinione pubblica - dice Baragli - si accorge dei cinghiali quando succede qualcosa di grave o di particolare come l’invasione di strutture famose come il Viola Park. Ma in realtà il problema crea danni e problemi tutti i giorni, anche e anzi soprattutto lontano dal clamore mediatico”.
“Ogni giorno - continua il vicepresidente di Fedagripesca Toscana - gli agricoltori subiscono danni: cercano cibo, sono pericolosi per le persone e per chi lavora. E il governo nazionale che fa? Subito dopo le elezioni, l’esecutivo aveva annunciato provvedimenti immediati, ma ad ora non li abbiamo visti. Con un battuta mi verrebbe da dire: benissimo cercare i fondi per il restyling dello stadio di Firenze, ma non vi dimenticate di quelli per fermare i cinghiali, che altrimenti ci ritroveremo in campo come al Viola Park”.
"E non si dica che noi ce l'abbiamo con i cinghiali - conclude Baragli - perché non è così, come vuol far passar qualche animalista. Noi diciamo solo che ci sono problemi per la sicurezza e che ormai sono troppi”.