Trova la madre nuda e sporca: la badante era ubriaca
La donna, regolarmente assunta, è stata arrestata per maltrattamenti
Era nuda, riversa a terra, forse svenuta. Chi avrebbe dovuto occuparsene, invece, era ubriaca. La triste storia arriva dalla provincia di Pistoia dove un figlio, durante la visita quotidiana alla madre, l'ha trovata svenuta sotto il tavolo, mentre la badante, regolarmente assunta, era in preda ai fumi di alcool.
E' scattata subito la chiamata ai carabinieri.
L'anziana era sdraiata in una pozza di urina
La vittima è una 91enne, con gravi patologie e invalida al cento per cento. I figli, per consentirle una vita migliore, l'avevano affidata alle cure di Liviora Marrii, 45 anni, romena, adesso in carcere per maltrattamenti aggravati.
Ma riavvolgiamo il nastro a venerdì, 6 ottobre 2023, quando in casa della 91enne è entrato il figlio. Doveva essere una visita di routine, ma ha trovato la madre a terra, prova di sensi, tra i propri escrementi e con molti lividi sul corpo. Accanto all'anziana, addormentata e visibilimente ubriaca, la badante rumena.
Quando nell'appartamento sono arrivati i carabinieri la 41enne si era già spostata in camera da letto. Era in stato confusionale, con accanto tre bottiglie di vino e una di birra, non ha saputo spiegare l'accaduto, spiegheranno poi i militari dell'Arma.
Ma non era la prima volta
Già nei giorni precedenti il figlio, insieme alla moglie, avevano trovato l'anziana in cattive condizioni igienico-sanitarie. Avevano chiesto spiegazioni dello sporco. Nessuna spiegazione. La badante, però, già in passato aveva avuto problemi con l'assistenza. A Montecatini, infatti, era stata denunciato dalla figlia di un ultracenteario per abbandono di persone incapaci. Da qui la decisione del gip di proseguire all'arresto.