Morto un bambino di due anni e mezzo a Livorno, cause da chiarire
La madre si è accorta che il piccolo perdeva sangue dalla bocca ed è scesa in strada per chiedere aiuto
Non ci voleva credere che il suo bambino di due anni stesse morendo. Era disperata quando lo ha trovato agonizzante in casa, all'alba di giovedì 17 agosto a Livorno. È stata la mamma a dare l'allarme al 118: momenti concitati in cui la donna è scesa anche in strada per far sì che il piccolo fosse soccorso con maggiore tempestività.
Perdeva sangue dalla bocca e sembrava già in gravissime condizioni. Quando sul posto, nel centro cittadino, sono arrivati i sanitari della Svs di Livorno e l'automedica, c'era poco da fare. Ci hanno provato a strapparlo alla morte. Sul posto e durante tutto il tragitto verso l'ospedale è stato tentato il possibile, ma quando è arrivato al Pronto Soccorso è stato possibile solo constatare il decesso. Il bambino di due anni e mezzo è morto.
Una notizia tremenda, sconvolgente, che ha provocato uno straziante dolore a tutti e, in particolare alla mamma di origine sudamericana. Sull'episodio si indaga e si cercano accertamenti. La Squadra Mobile della questura di Livorno, su coordinamento della procura, vuole vederci chiaro sull'accaduto e si recuperano elementi per ricostruire le ultime ore di vita del bambino. C'è da chiarire se la morte del piccolo sia sopraggiunta per un improvviso malore o se sia stata la conseguenza di altri fattori, forse una precedente caduta, considerata innocua.
Risposte che dovranno fare luce su una tragedia enorme e che probabilmente arriveranno già con il referto dell'autopsia richiesta dal pm di turno.