Nella montagna toscana prenotazioni al rilento
Il meteo di questi giorni influisce sulle tempistiche dei pernottamenti
Ferragosto, in Montagna prenotazioni al rilento: “Verso il sold out, ma gradualmente”
Indagine Confcommercio: si arriverà al tutto esaurito, ma il meteo di questi giorni influisce sulle tempistiche dei pernottamenti
Nella montagna toscana prenotazioni al rilento
Le prenotazioni in Montagna in vista dell’imminente settimana di Ferragosto procedono, anche se al rilento. Il meteo più fresco degli ultimi giorni ritarda in alcuni casi la scelta degli utenti, anche se la tendenza resta positiva, al punto che nei prossimi tre giorni si potrebbe parlare di sold out. È quanto emerge dall’ultima indagine dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha intervistato un campione di attività associate.
“Rispetto allo stesso periodo di un anno fa – osserva Clarissa Tonarelli, dell’Hotel Primula – assistiamo ad un certo ridimensionamento per quel che riguarda i numeri delle prenotazioni. Alla fine risulteremo comunque al completo, perché manca davvero poco per riempire le camere, ma di questi tempi, un anno fa, eravamo ampiamente al tutto esaurito. Di sicuro il meteo dell’ultimo periodo ci ha un po’ danneggiato. Aspettiamo più italiani che stranieri e in quella settimana resteranno dai 3 ai 7 giorni. Stiamo riscontrando – evidenzia un fenomeno che cresce in modo interessante – un buon numero di persone che vengono qua per ricercare la salubrità dei luoghi e un senso di pace, fortificando in questo modo la propria salute”.
Anche Alessandra Paone, dell’hotel Abetone Piramidi, ricorda come la mancanza del caldo nelle ultime settimane non abbia giovato: “Chiaramente – osserva – uno dei punti di forza della Montagna d’estate è la sua capacità di essere attrattiva per chi vuole sfuggire alla calura cittadina. Un anno fa di questi tempi eravamo già pieni, ora ci avviamo gradualmente verso quel risultato. Ospiteremo soprattutto famiglie di italiani e coppie giovani: le prime restano circa 4 notti, le seconde vengono per il 14 e il 15 agosto”.
Chi invece registra un trend del tutto similare a quello dell’anno scorso è Pamela Ceccarelli, dell’albergo Sichi: “Le prenotazioni ci risultano nella norma e durante la settimana ferragostana accoglieremo specialmente famiglie toscane, destinate a rimanere qua per due o tre giorni. In generale il nostro modello organizzativo continua a produrre risultati positivi ogni anno”.