Forte dei Marmi: spiaggia chiusa la notte per fermare i vandali
L’obiettivo del sindaco è di salvaguardare l’arenile dai vandalismi notturni e al tempo stesso preservare i nidi delle tartarughe marine Caretta caretta
«Lo scopo – spiega il Comune - è quello di evitare situazioni di emergenza sanitaria, igiene pubblica e quant'altro possa accadere durante le ore notturne in cui orma è d'uso l'afflusso di persone particolarmente incuranti del rispetto di quel tratto di arenile. E i cui comportamenti sfociano spesso anche in fenomeni di vandalismo».
Secondo il sindaco Bruno Murzi questo potrà salvaguardare l’arenile dai vandalismi notturni e al tempo stesso preservare i nidi delle tartarughe marine Caretta caretta.
È così, a partire dalla giornata di sabato 13 e fino a domenica 20 agosto, sara proibito l’accesso alla spiaggia libera della nota località versiliese nella fascia oraria compresa fra le 21 e le 6 del mattino successivo.
Il tratto interessato è quello di Vittoria Apuana, dal confine in direzione Massa - concessione Yacthing Club Versilia, fino al confine comunale con il Comune di Montignoso.
«L'obiettivo – aggiunge la nota del Comune – è anche quello di tutelare una zona riconosciuta come area protetta Anpil “Dune di Forte dei Marmi”, oltre a delimitare l'area per evitare azioni di disturbo agli habitat di nidificazione delle tartarughe Caretta Caretta. Come è noto infatti da alcuni anni questi esemplari nidificano sulle coste della Toscana e nell'ultimo mese qua da noi al Forte sono stati individuati ben quattro nidi».
«Essendo una specie vulnerabile – chiude il Comune -, soggetta a subire la minaccia della riduzione degli habitat di nidificazione, riteniamo con forza che non debba essere disturbata, avvicinata o fotografata».