Cosa fare in Toscana nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
Dalla grande festa di San Giovanni a Firenze al trekking della Via della Lana e della Seta passando per la fashion week(end) di Lucca
Cosa si può fare in Toscana nel primo fine settimana d'estate? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia, nella nostra regione.
Cosa fare in Toscana nel weekend: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023
E' il fine settimana del Patrono di Firenze, grandi festeggiamenti in città per San Giovanni. E come ogni San Giovanni che si rispetti non possono ovviamente mancare i fuochi che quest'anno verranno pure trasmessi in diretta streaming. Prima delle 22, orario di inizio per lo spettacolo pirotecnico, ci saranno una serie di eventi lungo tutto l'arco della giornata.
Finale Calcio Storico: Sabato alle 18 in Piazza Santa Croce si terrà la tanto attesa finale del Calcio Storico Fiorentino tra le squadre degli Azzurri e dei Rossi. Prima dell'incontro, alle 16:00, ci sarà la tradizionale sfilata del corteo storico della Repubblica fiorentina per le vie del centro. L'incontro sarà anche trasmesso in diretta televisiva.
Ingresso gratuito ai Musei del Bargello: Sabato 24 giugno, in occasione delle celebrazioni per San Giovanni, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati e il Museo delle Cappelle Medicee saranno aperti gratuitamente al pubblico. Il Museo delle Cappelle Medicee adotterà un orario straordinario. È un'opportunità per visitare queste importanti attrazioni culturali senza costi aggiuntivi.
Dieci Festival: Presso l'Ultravox Arena, sabato e domenica, si svolgerà il Dieci Festival, due giorni di concerti, incontri e workshop. La line-up del festival comprende artisti di diverse generi musicali come pop, rap, cantautorato e rock provenienti da varie parti d'Italia. Saranno presenti anche talk e discussioni su temi culturali.
Ingresso libero e visite guidate all'ex Monastero di Sant'Orsola: Dal 1° giugno al 2 luglio, l'antico convento fiorentino di Sant'Orsola sarà aperto al pubblico gratuitamente per un mese. Saranno disponibili visite guidate per scoprire questo spazio in continua evoluzione.
Visite guidate gratuite per scoprire la Basilica di Santa Croce: È l'ultimo periodo per usufruire delle visite guidate gratuite offerte dal progetto "Scopri Santa Croce". Tra le esperienze uniche, c'è la visita all'alba del 23 giugno, dove le luci si diffondono attraverso le vetrate policrome dell'abside della basilica. Sabato 24 giugno saranno organizzati anche due appuntamenti dedicati al patrono San Giovanni.
Cinema all'aperto al Museo Novecento: "Cinema nel Chiostro" torna per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione tra il Museo Novecento e l'associazione M.Arte. Sarà possibile godere di proiezioni cinematografiche all'aperto nel suggestivo Chiostro del Museo Novecento. Lo schermo è stato ampliato e la platea può ospitare fino a 230 persone.
Il Botanic Garden della Fattoria di Maiano è una meta irrinunciabile per una gita fuori porta o un soggiorno nella natura. Incastonato tra i morbidi profili delle colline di Fiesole è possibile dimenticare lo stress per godere di un paesaggio unico. Dalle passeggiate lungo i suoi sentieri ai pic-nic all’ombra delle querce, dalle gite in famiglia nella Fattoria didattica all’intimità romantica sulle rive del lago. Qui tutte le info.
A Prato e provincia invece il fine settimana è dedicato al trekking ma non solo.
"La via della Lana e della Seta" torna con la sua quinta edizione, nelle giornate del 24 e 25 giugno. La manifestazione è dedicata a tutti gli amanti dei cammini e sarà animata da tanti eventi che movimenteranno le piazze e le vie di Castiglione dei Pepoli (Bo) e Montepiano (Po).
Appuntamenti come il concerto dei Marlene Kuntz, famosa band rock italiana, al Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli (il sabato sera); Villa Strozzi, Villa Torre Alpina, Mulino del Saetti, Villa Bega, Ville Sperling e Villa Buccioni aperte il sabato e la domenica pomeriggio; la presentazione del progetto di Land Art, sulla Via della Lana e della Seta, il sabato sera al Mulino Saetti a Montepiano e infine una “trasferta” del Centro Pecci Books Festival: una passeggiata letteraria con lo scrittore e giornalista Mauro Garofalo a dialogo con Giacomo Forte fino al Parco del Poggetto.
Due giorni dedicati al fumetto, al cosplay e allo street food nel parco dell’Albereta di Vernio con Vernio Comics, un appuntamento promosso dal Centro Commerciale Naturale Vivere Vernio con il patrocinio del Comune di Vernio e in collaborazione con Azione Cosplay.
Domenica 25 giugno tornano le escursioni in gommone sul Bisenzio, un’occasione per guardare Prato da un altro punto di vista.
In provincia di Siena ritornano nel 2023 i concerti del Festival “Primavera Chigiana”: 24 GIUGNO ore 19.30
Chiesa di Sant’Agostino C-GAP Junior series Concerto finale del Corso di Composizione Richard Danielpour docente
ORCHESTRA SENZASPINE Matteo Parmeggiani direttore.
Dal 21 al 25 giugno la nuova edizione di Birrarbia inaugura la stagione estiva. Arbia Scalo vi aspetta con l'immancabile appuntamento ricco di buona birra alla spina, street food e musica live. Il programma delle serate è variegato e l'ingresso è libero.
Immancabili anche gli appuntamenti in provincia di Arezzo.
A Bibbiena il 24 e 25 giugno c'è “La Sagra delle Sagre” organizzata dall'associazione Noi che…Bibbiena Aps.
I partecipanti, acquistando un unico biglietto, potranno assicurarsi l’accesso al percorso enogastronomico che include otto tappe culinarie. La Sagra delle Sagre è un percorso itinerante nel centro storico di Bibbiena. Ogni angolo caratteristico di questo borgo medievale ospiterà una sagra, dove potranno essere assaporate autentiche tradizioni culinarie della Toscana.
Sabato 24 e domenica 25 giugno si svolge in Piazza de Maria a Grosseto il mercatino L’angolo del collezionista.
Due giorni interamente dedicata alla moda nei sotterranei e tra i monumenti storici della città, una passerella naturale per la prima edizione della Lucca fashion week(end), la manifestazione che porta in città brand nazionale e da risalto all’artigianato locale.
Nella zona di Livorno da segnalare per gli amanti della pittura. Domenica 25 giugno, al porto turistico di Rosignano Solvay, si terrà l'VIII Estemporanea di Pittura Premio Marina Cala de' Medici, organizzata dalla galleria d'arte 'In Villa' in collaborazione con Marina Cala de' Medici spa. Il tema scelto per l'edizione 2023 è "La Marina Cala de' Medici si veste d'arte'. I pittori partecipanti potranno posizionarsi in tutte le aree del porto turistico di Marina Cala de' Medici e nelle zone limitrofe.