Guardia di Finanza

Maxi sequestro di smalti e lucida labbra: oltre 1900 cosmetici non in regola

L'operazione delle fiamme gialle nella Piana Lucchese

Maxi sequestro di smalti e lucida labbra: oltre 1900 cosmetici non in regola
Pubblicato:

Ben 700 smalti e lucida labbra privi delle indicazioni minime previste dal codice del consumo. Poi ancora, oltre 1.200 smalti per unghie la cui etichettatura non rispettava gli standard previsti dal citato Codice del Consumo e dai regolamenti europei. Insomma, prodotti estetici non in regala.

E' quanto ha scoperto la Guardia di Finanza, rispettivamente, ad Altopascio e Montecarlo, in provincia di Lucca. Sanzionati entrambi i titolari dell'attività con multe che possono arrivare fino a 35mila euro.

Il caso di Altopascio

I militari del Comando Provinciale di Lucca hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di vari esercizi commerciali, all’esito dei quali sono stati trovati e sottoposti a sequestro oltre 1.900 prodotti cosmetici, tra cui smalti e lucida labbra. In particolare, un cittadino cinese ad Altopascio vendeva circa 700 smalti e lucida labbra. Tutti erano privi dell'etichettatura che ne indica la provenienza.

Non è andata meglio a Montecarlo

Questa volta nel mirino della Finanza è finito un parrucchiere di Montecarlo, italiano, che tra i prodotti in vendita aveva oltre 1200 smalti. E anche qui i prodotti non rispettavano gli standard previsti dal citato Codice del Consumo e dai regolamenti europei.

Il commercio di prodotti insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, dicono le Fiamme gialle.

Le operazioni condotte dalla Guardia di Finanza testimoniano il costante impegno del Corpo nelle attività a tutela del mercato dei beni e servizi, nonché a tutela operatori economici onesti e dei consumatori finali. Il commercio di prodotti insicuri danneggiano il mercato, sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

Seguici sui nostri canali