Baroque Festival Florence: Dagmar Lübking alla Chiesa di Santa Felicita
Associazione Konzert Opera Florence (K.O.F.) presenta l’VIII edizione del Baroque Festival Florence
Prosegue venerdì 9 giugno alle 21 nella Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze; ingresso a offerta libera) l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, con L’organo mediceo, con Dagmar Lübking (organo Cristofano).
Dagmar Lübking alla Chiesa di Santa Felicita
Prosegue venerdì 9 giugno alle 21 nella Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze; ingresso a offerta libera) l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, con L’organo mediceo, con Dagmar Lübking (organo Cristofano).
Musiche di Girolamo Frescobaldi, Cristofano Malvezzi e Bernardo Pasquini. Clavicembalista e organista tedesca di grande esperienza e sensibilità, Dagmar Lübking, specializzata nella musica organistica del primo barocco, sull’organo Onofrio Zeffirini, organo dal temperamento mesotonico fra i più importanti in Italia, estrae le più belle pagine musicali dal repertorio organistico dei musicisti alla corte medicea del primo Seicento, giocando con i vari colori dello strumento.
Dopo la laurea in musica liturgica presso l'Accademia di musica di Francoforte, la Lübking ha continuato i suoi studi di organo con Michael Radulescu a Vienna.
Nel 1987 divenne organista presso l’antica chiesa di San Nicola a Francoforte, nel 1998 fu invitata come organista alla Chiesa riformata evangelica di Amburgo; inoltre, ha insegnato presso l'Accademia di musica di Francoforte e ha vinto il terzo premio alla competizione organistica internazionale di Pasian di Prato (Udine).
Si è esibita in rassegne concertistiche in tutta Europa; numerose le produzioni radiofoniche e incisioni su CD, come solista o come accompagnatrice.
La rassegna è organizzato da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze; sita a pochi passi dal Ponte Vecchio, promuove la musica antica ospitando personalità di chiara fama e giovani musicisti; da non molto l’associazione, presieduta da Giacomo Benedetti, è partner con la sezione di Musica Antica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da otto anni organizza Baroque Festival Florence, unica rassegna di musica barocca a Firenze, che quest’anno prevede più di venti concerti fino al 5 luglio, con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa, ma anche e soprattutto in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca, oltre che in altri luoghi di grande interesse storico-artistico di Firenze.
Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.