Maltempo Toscana: scuole chiuse. In cinque rimangono isolati, messi in salvo dai vigili
Sembra essersi placata l'ondata di pioggia nella zona dell'Alto Mugello. Adesso si contano i danni
A seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi si sono verificate numerose frane nel territorio dell’Alto Mugello e sui rilievi appenninici che hanno comportando la chiusura di strade e l'isolamento di diversi centri abitati, specialmente nei territori comunali di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. Al momento non ci sono precipitazioni.
In questi comuni è stata disposta anche per oggi, giovedì 18 maggio 2023, la chiusura delle scuole. La situazione è in continua evoluzione ed i lavori per i primi interventi sono già stati disposti pur in presenza di alcune situazioni molto complesse. I comuni e tutte le strutture tecniche ed operative sono impegnate per dare assistenza alla popolazione ed eseguire interventi tecnici.
Ecco quali strade sono interrotte
Le principali viabilità interrotte sono la SP610 Montanara Imolese (Firenzuola), SP 58 Piancaldoli (Firenzuola), la SP306 Casolana Riolese (Palazzuolo sul Senio), la SP 29 Traversa di Lutirano (Marradi) e la SP 20 Modiglianese (Marradi) e la SS67 nel comune di San Godenzo. Visto il rischio evolutivo della situazione si consiglia di evitare gli spostamenti nei comuni interessati dall’evento per il rischio di ulteriori movimenti franosi che potrebbero verificarsi.
Messe in salvo alcune persone Lutirano, nel comune di Marradi
Grazie al lavoro del Gruppo Operativo Speciale, è stata aperta la strada per raggiungere Lutirano ai mezzi leggeri, che ha consentito di recuperare 2 persone rimaste isolate mentre altre 3 sono rimaste in una struttura ricettiva a Badia della Valle. Tutti sono stati trasportati presso il distaccamento dei vigili del fuoco di Marradi dove è istituito il Centro Operativo Comunale.
Il sindaco della Metrocittà Dario Nardella
Dario Nardella è andato questa mattina, giovedì 18 maggio 2023, nelle zone colpite dal maltempo.
«Abbiamo fatto una prima ricognizione delle frane in Mugello che interessano la la viabilità di competenza della città metropolitana - ha spiegato Nardella - Al momento si tratta di 10 frane tra piccole e grandi, che interessano varie strade provinciali e una regionale, la 302».
Gli uffici tecnici della Metrocittà sono sul posto e stanno rendendo percorribili, dove possibile, le strade colpite. Quantificati i danni, si stabiliranno e sugli interventi da effettuare in somma urgenza. «Seguiamo con la massima attenzione e impegno la situazione e ringrazio i nostri operatori», ha terminato Nardella.