continuano gli interventi

Maltempo Toscana: il video della frana a Marradi. Messi in salvo 43 studenti e le loro insegnanti

Intanto la Regione sta valutando di chiedere lo stato di emergenza

Maltempo Toscana: il video della frana a Marradi. Messi in salvo 43 studenti e le loro insegnanti
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue l'intervento dei vigili del fuoco nell'alto Mugello. Smottamenti, frane e strade chiuse è il risultato di una lunga  giornata. Decine le famiglie ancora isolate tra Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio.

Intanto i carabinieri hanno messo in salvo alcuni studenti e le loro insegnanti a Palazzuolo sul Senio

Infatti, gli uomini dell'Arma della stazione di Palazzuolo sul Senio, assieme ai volontari della Misericordia e dell'Anpas di Palazzuolo hanno soccorso 43 alunni e 4 insegnanti, bloccati, per le frane cadute sulle vie di accesso, presso un centro di formazione posto in località Piedimonte.

La presenza di terreno e alberi caduti sulle strade ha reso inaccessibile ai mezzi l’area, raggiunta a piedi dai soccorritori. Gli studenti, di una scuola media di Firenze, e i loro 4 insegnanti, in buone condizioni fisiche e rasserenati dall’intervento dei soccorritori, hanno raggiunto  la Sala Polivalente messa a disposizione dal Comune, dove hanno ricevuto alloggio e ristoro.

Giani: "Avviata istruttoria per valutare lo stato di emergenza"

"Data la situazione di dissesto idrogeologico nella zona dell’Alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, causata dalle piogge di ieri e di oggi, ho dato mandato agli uffici di procedere con un’istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale". A dirlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dopo le abbondanti precipitazioni di queste ultime ore, che aggiunge: "Ad ora, visti i fatti e dopo essermi confrontato con amministratori e cittadini, sono propenso a dichiarare lo stato di emergenza. Attendo i riscontri delle valutazioni tecniche".

Tenuto conto che l’evento è ancora in corso, e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore.

Seguici sui nostri canali