Al voto

Elezioni, risultati in tempo reale: ballottaggio a Siena e Pisa, centrodestra vince a Poggio a Caiano

Clamoroso successo del centro sinistra nel comune di Ponte Buggianese con Nicola Tesi, confermato sindaco con l'83 per cento

Elezioni, risultati in tempo reale: ballottaggio a Siena e Pisa, centrodestra vince a Poggio a Caiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si stanno ultimando gli spogli, anche in Toscana, per le elezioni amministrative che hanno visto i cittadini di 22 comuni scegliere il nuovo sindaco e il consiglio comunale. 

comunali siena

Ballottaggio tra donne

A Siena (affluenza 63,08) si va al ballottaggio, in programma domenica 28 e lunedì 29 maggio, e a contendersi la poltrona del sindaco uscente Luigi De Mossi, saranno la candidata del Pd e Sinistra Italiana Anna Ferretti (31,02%), leggermente avanti, e quella del centro destra Nicoletta Fabio (28,26).

 

comunali pisa

Sul filo di lana

A Pisa si viaggia sul filo del rasoio. Sarà vittoria al primo turno di Conti e quindi del Centro Destra? Ni. Al momento il margine è risicato e vede l’attuale sindaco al 50.4 contro il 40 dello sfidante. 

 

Centro Destra fuori dai giochi 

Un caso curioso è quello del comune di Pescia, in provincia di Pistoia. Il centrodestra è fuori dai giochi dalle consultazioni e al ballottaggio se la vedranno Riccardo Franchi, espressione del centrosinistra, e Vittoriano Brizzi, appoggiato dalle liste del sindaco uscente Oreste Giurlani. Terzo è Antonio Grassotti, quarto Mandara, quinta la candidata Sabrina Lazzerini.

A Campi Bisenzio in testa c’è il centrosinistra con Leonardo Fabbri (30,90%), seguito da Paolo Gandola del centrodestra (20,24) mentre terzo a un passo c’è Andrea Tagliaferri espressione del Movimento 5 Stelle.  Nel comune di Ponte Buggianese (Pistoia) i cittadini hanno premiato con esito bulgaro il sindaco uscente Nicola Tesi che ha battuto la sfidante Nadia Lupori con oltre l’83 per cento dei consensi. Un record assoluto nella storia del paese.  Anche a Sarzana si è confermato il sindaco uscente Cristina Ponzanelli (centrodestra) per altri cinque anni che ha sfondato il muro del 50% contro Renzo Guccinelli (centrosinistra) che raccoglie il 36%. A Capraia il sindaco eletto è Lorenzo Renzi che, con un solo voto di scarto, ha battuto l’uscente Marida Bessi.

Ribaltone a Poggio a Caiano

Vittoria storica di Riccardo Palandri a Poggio a Caiano. Il candidato civico sostenuto dal centrodestra ha conquistato il comune mediceo dopo 26 anni di centrosinistra. Alla fine la lista «Riccardo Palandri sindaco» ha ottenuto il 50,74% con 2094 voti distanziando la lista «Poggio, Insieme!» di Francesco Puggelli, sindaco uscente, di 61 voti. Per Puggelli complessivamente 2033 voti e il 49,26%. Nel 2018 il centrodestra perse di oltre 700 voti.

Articolo in aggiornamento...

Seguici sui nostri canali