Torna la Facolcup, al via il torneo di calcio a 11 tra facoltà universitarie
La presentazione alle Oblate con l’assessore Meucci e il consigliere Armentano
Torna la Facolcup, il torneo studentesco di calcio a undici tra 10 squadre che rappresentano diverse facoltà, oggi scuole, dell’Università degli Studi di Firenze.
L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata presentata oggi presso la Biblioteca delle Oblate, alla presenza dell’assessore all’Università Titta Meucci, del consigliere delegato allo Sport della Città metropolitana Nicola Armentano, dell’assessore alle Politiche giovanili di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e della presidente del corso di laurea 'Scienze motorie, sport e salute' Alessandra Modesti. Il progetto è stato ideato a fine 2021 da Enea De Vita e realizzato con Leonardo Giusti e Matteo Gesmundo e ha coinvolto alla prima edizione più di 3mila ragazzi tra giocatori e presenze sugli spalti.
Torna la Facolcup, al via il torneo di calcio a 11 tra facoltà universitarie
“Un’iniziativa che dopo il debutto dello scorso anno si conferma ancora più solida e vivace - ha detto l’assessore all’Università Titta Meucci -, testimoniando il valore di un progetto che mette insieme la capacità organizzativa degli studenti, con la volontà di intercettare i loro bisogni.
Un modo per rafforzare il senso di identità e appartenenza, ma nell’ottica del confronto e dell’importanza di mettere in campo relazioni”."Siamo contenti della nuova edizione di Facolcup - ha detto Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze - E' frutto di una bella intuizione degli studenti universitari. Sport e studio viaggiano insieme e fanno bene al presente e al futuro dei nostri giovani.
Si valorizza il confronto, si rafforzano le amicizie e si creano relazioni. Facolcup è una strada opportuna per divertirsi e radicare valori. L'idea di tre giovani studenti universitari trova sempre più forza grazie ai numeri dei partecipanti e alle istituzioni che la sostengono".
Alla FacolCup 2023, che avrà inizio lunedì 24 aprile, parteciperanno 10 squadre, ciascuna delle quali composta da 23 giocatori, tutti studenti iscritti all’Università degli Studi di Firenze.
Le squadre partecipanti sono Giurisprudenza, Economia, Scienze motorie, Medicina, Professioni sanitarie, Umanistica, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica, Architettura, Ingegneria (non gli indirizzi di meccanica e gestionale).
Il torneo si disputerà presso gli impianti del Belmonte, in via di Belmonte 35 a Bagno a Ripoli (Fi), e dell’Isolotto (via Pio Fedi, 7, Firenze). La finale si terrà allo Stadio Bozzi (via Stefano Borgonovo, Fi). L’iniziativa è organizzata da Amici di Kairos Aps.