una piazza colorata

Manifestazione antifascista a Firenze, oltre 40mila i partecipanti

Schlein (Pd): "A difesa della scuola come presidio di cultura antifascista"

Manifestazione antifascista a Firenze, oltre 40mila i partecipanti
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una piazza colorata quella di Firenze a difesa della scuola e della Costituzione. Oltre 40mila i partecipanti , 20 secondo la Questura. Il corteo si è mosso da via della Colonna, mentre piazza Santissima Annunziata  il luogo del raduno. "Un piazza bellissima" scrive il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani su Facebook.

In piazza anche la neo segretaria del Pd, Elly Schlein. Con lei anche il sindaco Dario Nardella che ha ricevuto Schlein in Palazzo Vecchio, il segretario della Cgil Maurizio Landini. Poi la preside del Liceo Leonardo Da Vinci, Annalisa Savino. Tanti, molti gli studenti. Tutti per ricordare che "il fascismo nacque dall'indifferenza", come aveva scritto la preside del liceo Leonardo Da Vinci nella lettera rivolta ai propri alunni, all'indomani dell'aggressione ai due studenti il 18 febbraio scorso, da parte di appartenenti alla formazione neofascista Azione studentesca.

Chieste le dimissioni dei ministri dell'Interno e dell'Istruzione

Dal palco anche rappresentanti dei genitori e degli studenti hanno chiesto le dimissioni dei ministri dell'Interno e dell'Istruzione tra gli applausi delle migliaia di presenti.

Decise le parole del segretario della Cgil

"Questa manifestazione è la più bella risposta che si può dare a chi pensa e pratica atti squadristi e di violenza, a chi vuole tornare indietro" ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil. "La democrazia va difesa e praticata e i valori della nostra Costituzione debbono essere realizzati".

La protesta è stata organizzata  dai sindacati della scuola di Cgil, Cisl e Uil "per dire no a una  violenza squadrista da condannare senza se e senza ma, per ribadire  che l'affermazione e la difesa dei valori della Costituzione nata  dalla Resistenza costituiscono un preciso dovere per tutta la comunità scolastica e per quanti a diverso titolo vi agiscono".

Elly Schlein (Pd): "Questa è una grande risposta"

"E' una giornata meravigliosa, perché qui c'è stata una grande risposta a difesa della scuola, a difesa dei valori costituzionali". Queste le parole della neo segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando con i giornalisti a Firenze, in piazza Santa Croce, durante la manifestazione nazionale dei sindacati a difesa della scuola e della Costituzione.

"Non potevamo che essere qui perché a seguito di quella aggressione squadrista, la migliore risposta è esattamente questa: questa straordinaria partecipazione che è il vero antidoto a quella indifferenza che non ci può essere. Perché il messaggio di oggi da questa piazza è chiaro, quei metodi violenti non passeranno, quei metodi squadristi non passeranno, troveranno questo cordone di solidarietà umana a difesa della scuola come presidio di cultura antifascista, come primo grande luogo di emancipazione sociale, di contrasto ad ogni forma di diseguaglianza, di contrasto alla povertà educativa".

Prime prove di alleanza tra le forze politiche di Sinistra

La manifestazione fiorentina è stato anche il primo banco di prova per gli accordi futuri politici del nuovo Pd, a guida Schlein. "Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Partito democratico, che ci sia qui il Movimento cinque Stelle, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista: credo che sia un bel segnale che su alcune battaglie fondamentali, come abbiamo sempre detto, noi dobbiamo lavorare insieme sia in Parlamento che nel Paese, per organizzare una opposizione".

"Noi ci saremo su questi temi concreti: la difesa della scuola pubblica, la difesa della sanità pubblica, la difesa del lavoro, il salario minimo, la difesa della Costituzione, la battaglia contro l'autonomia differenziata - ha aggiunto Schlein - Credo che abbiamo molti spunti per fare un buon lavoro comune, ed è un piacere ritrovarci in questa piazza insieme, grazie a chi ha organizzato, i sindacati e tutte le associazioni che hanno risposto a questo appello".

Alla fine della manifestazione, intorno alle 17.30, la piazza ha intonato Bella ciao sulle note della banda La polverosa formata dagli studenti del comprensivo Verdi.

Seguici sui nostri canali