Effettonotte. Secondo appuntamento con il cinema serale al Russell Newton
Verrà presentato “Edward mani di forbice”.
Effettonotte. Secondo appuntamento con il cinema serale al Russell Newton
Martedì 8 novembre 2022, dalle ore 19.30 con inizio film alle ore 20.00, nuovo appuntamento con Effettonotte presso l'Auditorium dell’Istituto Russell-Newton, che, abbandonando momentaneamente l’excursus nella recente cinematografia italiana, presenta un classico atipico, che continua ad essere attualissimo nella sua importante tematica: “Edward mani di forbice”, realizzato nel 1990, diretto da Tim Burton. Rendendo omaggio al regista, appena incontrato a Lucca Comics, l’associazione culturale “Il Banco degli Scampoli”, che cura il progetto, ha scelto, tra la sua produzione, questo bellissimo film che, sotto forma di fiaba, mette a nudo la mentalità retrograda ed omologante della società contemporanea.
Johnny Depp
Con uno straordinario e giovane Johnny Depp, ancor prima di diventare l’attore simbolo del regista, affiancato da bravissimi comprimari, prima fra tutti Dianne Wiest, il film ci fa riflettere attraverso il sottile e crudele sviluppo della vicenda, ci commuove di fronte all’ingenua diversità del protagonista e ci affascina con una ambientazione senza tempo nella quale possiamo ben individuare il nostro vicinato.
La programmazione
Per il terzo anno consecutivo al Russell-Newton continua la programmazione del cineforum serale “Effettonotte”, riservato a studenti, a genitori e docenti. Ogni film è introdotto da Samantha Taruffi, critico cinematografico e già insegnante di cinema e alla fine si prevede un dibattito, per mantenere vivo l'interesse per il cinema e avvicinare a una buona conoscenza cinematografica.
Prenotazione obbligatoria: effettonotte@russell-newton.edu.it