Il laboratorio fiorentino Bianco Bianchi tra le botteghe storiche scelte da Priceless.com per celebrare l’Italia dell’eccellenza tra artigianato e innovazione
Il progetto di Mastercard e Italian Stories coinvolge anche Pontassieve: quando tradizione e innovazione si incontrano per promuovere professioni artigiane d’eccellenza e il turismo più consapevole.
A partire da marzo, su Priceless.com una serie di esperienze digitali per conoscere arte e segreti di antichi mestieri.
LE FOTO CHE CELEBRANO GLI ANTICHI MESTIERI:
Bianco Bianchi tra le botteghe storiche di antichi mestieri
Mastercard annuncia la nuova collaborazione con Italian Stories, la piattaforma online di turismo esperienziale, con l’obiettivo di sostenere e far riscoprire l’eccellenza artigiana italiana fatta di passione, innovazione, reinterpretazione e modernizzazione costante di arti e di tradizioni, sapientemente rispettate, che si tramandano di generazione in generazione.
Entrare nel laboratorio Bianco Bianchi, affascinante bottega fiorentina attiva sin dagli anni 60, per scoprire come Alessandro e Elisabetta Bianchi, maestri della scagliola, portano avanti con passione e costante spirito di ricerca la tradizione artigianale locale realizzando manufatti più unici che rari. Una vera e propria arte che consiste nella lavorazione del marmo con inserimenti di polveri marmorizzate per comporre disegni dai colori più vari per produrre pezzi unici, tra cui tavoli, pannelli quadri, oggettistica e complementi di arredo che affascinano fin dai tempi del Granducato di Toscana e le altre Corti europee, entrando ancor oggi nelle case più belle del mondo.
Il viaggio virtuale attraverso gli antichi mestieri
Questa è solo una delle numerose esperienze accessibili, a partire da marzo, tramite la piattaforma internazionale Priceless.com, dedicata ai titolari di carte Mastercard, che permetteranno di vivere un viaggio virtuale unico alla scoperta dell’Italia dei mestieri artigiani tradizionali. In una seconda fase, in cui sarà possibile farlo, saranno promosse anche esperienze fisiche personalizzate.
“I rappresentanti delle arti e mestieri italiani che abbiamo coinvolto in questo nuovo progetto sono delle eccellenze che hanno saputo pionieristicamente innovare la tradizione, facendo convivere la creatività e l’esperienza dei grandi maestri di bottega del passato con nuovi strumenti e tecnologie. Sono dei veri e propri gioielli nascosti, una risorsa unica per il nostro Paese”, ha affermato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy di Mastercard. “Con questa collaborazione, Mastercard vuole accendere un faro su forme d’arte spesso nascoste e sconosciute, per farle conoscere e apprezzare non solo agli italiani, ma anche a tutti gli stranieri che amano l’Italia.”
Attraverso la nuova collaborazione, Mastercard nel corso del 2021 supporterà il network di artigiani di Italian Stories mettendo a disposizione le proprie tecnologie per potenziare le loro piattaforme online e soluzioni di marketing digitale con l’obiettivo di migliorare la comunicazione del loro ‘savoir faire’ e dell’attività stessa per costruire relazioni proficue e durature nel tempo non solo in Italia ma anche all’estero.
Ecco chi sono
Ecco alcune delle esperienze digitali realizzate in collaborazione con Italian Stories, disponibili da marzo su Priceless.com:
marzo – Giancarlo Busato, Stampatore d’Arte di Vicenza. Per maggiori informazioni sull’esperienza visita qui
aprile – Francesco Scherma, Scultore e Cultore dei Pupi di Palermo
maggio – Marta Cucchia, Tessitrice su Antichi Telai di Perugia
giugno - Vincenzo Dobboloni, Ceramista e Decoratore di Civita Castellana
luglio - Olivia Monteforte, Designer e Artigiana della scarpa di Pesaro
settembre – Alessandro ed Elisabetta Bianchi, Artigiani della Scagliola di Firenze