Tragedia in mare: muore la principessa Giorgiana Corsini
Era la fondatrice della mostra Artigianato e Palazzo nello storico palazzo Corsini di Firenze.
È morta in mare ieri a 81 anni Giorgiana Corsini, la fondatrice della mostra Artigianato e Palazzo nello storico palazzo Corsini di Firenze.
Tragedia in mare, morta la principessa Corsini
È stata colta da un malore mentre stava nuotando nelle splendide acque della Giannella (Grosseto), la nobildonna Giorgiana Corsini. È successo ieri 1 agosto quando la 80enne originaria di Varese (che avrebbe compiuto 81 anni domani) è stata colta da un malore improvviso e a niente sono serviti i soccorsi. La donna è stata trasportata d’urgenza con il Pegaso all’ospedale di Grosseto dove è morta poco dopo il suo arrivo.
La sua storia
Giorgiana Avogadro di Valdengo e Collobiano trascorse la sua adolescenza e gli anni della sua formazione a Torino. Laureata alla Scuola di Interpreti a Ginevra nel 1962 si sposò l’anno dopo col principe Corsini, oggi 83 anni.
L’amore per la Toscana
Dopo il matrimonio la coppia si trasferì a Barberino Val d’Elsa, dove prese in gestione dai genitori di Filippo l’azienda agricola e dove decide di far nascere e crescere i quattro figli: Duccio, Elena Sabina, Nencia ed Elisabetta Fiona.
La principessa amava passare le due estati nella tenuta di Marsiliana, fare il bagno alle prime luci dell’alba. Quel bagno che ieri le è stato fatale.
Subito soccorsa dai bagnini dello stabilimento Il Tramonto, che l'hanno portata a riva in attesa che arrivasse l'ambulanza del 118 della Misericordia di Albinia, per lei non c’è stato niente da fare.
Se ne va così una protagonista della cultura fiorentina, la fondatrice della mostra Artigianato e Palazzo nello storico palazzo Corsini di Firenze.