Multa a chi mangia un panino per le strade di Firenze
Ordinanza valida in via De Neri e dintorni fino al 6 gennaio.
Multa a chi mangia un panino in strada: ordinanza valida in via De Neri fino al 6 gennaio.
Multa a chi mangia un panino per strada
Multa a chi mangia un panino per strada a Firenze. Con un'ordinanza da oggi fino al 6 gennaio prossimo è vietato fermarsi in centro a Firenze a mangiare un panino seduto in via dei Neri, nel Piazzale degli Uffizi, in Piazza del Grano e in Via della Ninna. Il divieto è chiaro: non si può sostare o addirittura fermarsi e sedersi a mangiare in questi luoghi dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22. Per i trasgressori è prevista una multa salata: da 150 a 500 euro (167 euro il pagamento in misura ridotta per chi salderà entro 60 giorni).
Un'ordinanza per la tutela e il decoro di queste zone dove si trovano alcune attività commerciali di somministrazione di alimenti e bevande con asporto. I clienti qui hanno iniziato a fermarsi all’esterno delle stesse e a consumare gli alimenti, invadendo, in particolare, i marciapiedi nonché le soglie di negozi e abitazioni dando luogo a una situazione lesiva del decoro e della vivibilità dell’area, anche alla luce del valore di particolare pregio della stessa che è sita all’interno dell’area Unesco, come si legge nella stessa ordinanza.
Per correre ai ripari quindi da oggi all'esterno di ogni attività alimentare si troverà esposto il cartello che sintetizza i contenuti dell’ordinanza, in italiano e inglese.