Asili nido, ecco i servizi offerti in Val di Bisenzio
In un dépliant l’offerta prima infanzia delle strutture accreditate. I Comuni hanno convenzioni per il sostegno economico delle famiglie.
Asili nido, ecco i servizi offerti in Val di Bisenzio
Investire e scommettere sui servizi alla prima infanzia per aiutare concretamente la gestione della vita quotidiana delle famiglie e collaborare alla formazione dei bambini favorendone il benessere e l’armonico sviluppo fisico e psichico. È l’obiettivo delle tre amministrazioni comunali della Val di Bisenzio - Vaiano, Vernio e Cantagallo - che fin dal 2016 hanno costituito il servizio comunale associato per la gestione degli interventi sulla prima infanzia con l’obiettivo di ottimizzare le risorse, ma anche di favorire politiche unitarie su tutto il territorio.
I Comuni, con i rispettivi assessori Fabiana Fioravanti, Alessandro Storai e Maila Grazzini, hanno pubblicato un dépliant che illustra l’offerta educativa per la prima infanzia. Le amministrazioni infatti coordinano e supportano le strutture private autorizzate e accreditate presenti, con le quali hanno sottoscritto apposite convenzioni per il sostegno economico delle famiglie ma anche per l’attuazione di progetti comuni e che hanno raggiunto elevati standard di qualità.
Gli asili nido accreditati in Val di Bisenzio sono due, La Pimpa a Vaiano e San Lorenzo a Usella. La Pimpa, aperto da quasi vent’anni, è gestito da Alice Cooperativa Sociale con personale qualificato. Accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi di età e dispone di cucina interna per la preparazione dei pasti. L’asilo San Lorenzo, federato alla FISM, accoglie bambini in età 12-36 mesi. Ogni stanza e il giardino sono dedicati e attrezzati per specifiche attività (ludico-motorie, letture, pasti, sonno, ecc.) e vi si svolgono laboratori a cura di professionisti. Il servizio mensa è esterno.
Per informazioni: Ufficio servizi educativi associato, pubblicaistruzione@bisenzio.it
Responsabile Damia Amerini 0574 942466, d.amerini@comune.vaiano.po.it
Claudia Storai 0574 942420 c.storai@comune.vaiano.po.it
Antonella Martini 0574 931024 a.martini@comune.vernio.po.it
LEGGI ANCHE: GINECOLOGA SOSPESA, PARLA UNA PAZIENTE DELLA VALLATA.