Tempo libero

Vacanze green: Toscana tra le regioni più amate dagli italiani per l'estate 2023

Vacanze green: Toscana tra le regioni più amate dagli italiani per l'estate 2023
Tempo libero Arezzo, 16 Maggio 2023 ore 11:53

Il report di Campeggi.com sottolinea come stia tornando la vacanza prenotata con largo anticipo. Per l’estate 2023 gli utenti ricercano soprattutto i villaggi e tra i servizi offerti quelli dedicati ai pet. Tra le regioni più gettonate dagli italiani ci sono Puglia, Toscana e Sardegna, ma a conquistare gli stranieri è il Veneto.

Vacanze green

Continua a crescere l’interesse per il mondo del turismo en plein air e parallelamente crescono anche le prenotazioni, complice anche il ritorno dei turisti stranieri.

Ad affermarlo è Campeggi.com di Koobcamp, il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze.

Se da una parte cresce l’interesse dei viaggiatori italiani (+35% di ricerche rispetto al 2022), dall’altra la voglia di scoprire lo Stivale aumenta anche oltreconfine. Secondo il Camping Report, a cercare sistemazioni outdoor nel Bel Paese per le loro vacanze, quest’anno, sono soprattutto i tedeschi, cresciuti del 58% rispetto al 2022, ma in aumento sono anche le ricerche da parte di polacchi (+69%), cechi (+44%), danesi (+35%) e olandesi (+18%).

Le vacanze all’aria aperta conquistano soprattutto famiglie e piccoli gruppi di amici (3-4 persone), che hanno effettuato il 56% delle prenotazioni totali; al secondo posto le coppie (34%). La maggior parte dei viaggiatori, la prossima estate, dedicherà ai campeggi e ai villaggi italiani 7 notti (34%), mentre il 17% ha prenotato per 14 notti, il 15% per soggiorni da 2 a 4 notti e il 6% viaggi da 10.

Le sistemazioni e i servizi più cercati per l’estate 2023

Dal punto di vista della tipologia delle sistemazioni, analizzando i dati di Campeggi.com, emerge una preferenza per villaggi vacanze, ricercati dal 64% degli utenti, seguiti da glamping (16%), camping (12%) e piazzole per camper (8%), segno che per la maggior parte dei viaggiatori scegliere una vacanza en plein air non significa necessariamente rinunciare alla comodità.

A crescere è anche la spesa media dei viaggiatori, che raggiunge i 1.432€. In particolare ad alzare la cifra sono soprattutto gli italiani, con un carrello che in media raggiunge 1.470€.

Estate 2023: le destinazioni preferite dai viaggiatori italiani e stranieri

Nel primo quadrimestre del 2023, a guidare la classifica delle destinazioni più cercate dagli italiani è la Puglia che, con il 22% delle ricerche totali, rispetto allo scorso anno scala la top 10 di due posizioni. La Toscana (15%), che nel 2022 era in vetta alle preferenze analizzate dal CaRe di Campeggi.com, scende invece di un gradino, mentre la Sardegna (10%), che lo scorso anno era al quarto posto, entra nella top 3 della prossima estate. Seguono Veneto, Lazio (new entry rispetto alla classifica del 2022), Abruzzo, Marche, Sicilia, Emilia-Romagna e Liguria (quest’ultima tra le assenti dalla top 10 della scorsa estate).

Diverse, invece, le preferenze degli stranieri che scelgono l’Italia. Al primo posto c’è infatti il Veneto, con il 34% delle ricerche, che registra un netto distacco dalle altre regioni sul podio, ossia Trentino-Alto Adige (9%) e Sardegna (8%). Completano la classifica Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Sicilia, Campania e Calabria.

Seguici sui nostri canali