La festa

L’Incantaborgo 2023 è ai nastri di partenza

Il Festival delle Arti di Strada è stato presentato in Regione

L’Incantaborgo 2023 è ai nastri di partenza
Pubblicato:

Il Festival delle Arti di Strada di Sinalunga, arrivato alla sua VI edizione, è stato presentato in Regione Toscana alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e della Consigliera Regionale Elena Rosignoli.

Il sindaco di Sinalunga Edo Zacchei e l’assessore alla cultura Gianni Bagnoli hanno illustrato la VI edizione dell’Incantaborgo che si svolgerà a Sinalunga dal 14 al 16 Luglio.

Tra le novità di quest’anno è sicuramente il coinvolgimento di artisti provenienti dalle città gemellate di Ay Champagne (Francia) con il duo musicale "Monsieur et Madame J.", e Dorking (Regno Unito) con il quintetto di ottoni "Martineau Brass", con lo scopo di rinsaldare sempre di più la collaborazione e l’amicizia che unisce le comunità per continuare a sviluppare progetti socio-culturali ed economici con i due paesi.

Sinalunga, che fa parte del registro della Comunità di pratica dell’Anci Toscana sulle Arti di Strada, nei giorni 14-15-16 Luglio 2023 accoglierà più di trenta spettacoli tra teatro di strada, spettacoli di danza, illusionismo, musica, danza area, spettacoli con il fuoco, acrobazie e spettacoli con il fuoco. La scenografia sarà lo spazio urbano, e gli strumenti scenici ridotti all’essenzialità: un costume, una maschera, un copricapo. Il repertorio è molto vario da lasciare grande spazio all’improvvisazione per adattarsi all’atmosfera del borgo, all’umore della gente e dei passanti che possono arrivare e partire all’improvviso.

Il presidente Mazzeo e la consigliera Rosignoli, oltre alla qualità degli spettacoli proposti, hanno sottolineato la grande collaborazione tra associazioni e cittadini nell’organizzare una manifestazione articolata e diversificata come è diventato negli anni L’Incantaborgo, che richiama a Sinalunga un gran numero di visitatori e turisti.

I commenti

“Ringrazio la Regione Toscana Ha detto il sindaco Zacchei - per il supporto all’organizzazione della manifestazione e per averi permesso di venire a presentare il nostro Incantaborgo presso la Regione Toscana. L’Incantaborgo è un appuntamento atteso dai cittadini , nonché uno degli eventi più importanti dell’estate sinalunghese. Come amministrazione abbiamo lavorato per costruire un programma in grado di abbracciare tutte le arti di strada perché con il loro fascino e attrazione  riescono ad incantare grandi e piccini e valorizzare  ancora di più il nostro bellissimo centro storico. Quest’anno abbiamo deciso di dare un respiro europeo alla manifestazione grazie alla partecipazione dei nostri paesi gemellati, Ay Champagne e Dorking per rinsaldare ancora di più il rapporto di collaborazione sociale, economico e culturale  con queste realtà”.

Nelle giornate di Sabato 15 e Domenica 16 saranno aperte al pubblico, grazie alla disponibilità della Parrocchia di San Martino e delle locali associazioni: le Chiese (Madonna delle Nevi, Collegiata di San Martino, Chiesa di Santa Croce), la sede storica della Misericordia, Le Stanze Etrusche di Larth, il Teatro Comunale Ciro Pinsuti. Nei locali del “Ciro Pinsuti” – Sala Agnolucci – la mostra fotografica “Photo Exhibition of Dorking and Surrey” del Club fotografico di Dorking (UK). Nelle medesime giornate a partire dalle ore 21:00 sino alle 23:00 e dietro prenotazione all’Ufficio Turistico Comunale sarà possibile visitare i cunicoli della Fonte del Castagno con il Gruppo Archeologico Sinalunghese.

“Anche quest’anno - ha chiosato l’assessore Bagnoli - abbiamo coinvolto le associazione del territorio nell’organizzazione della manifestazione. L’Incantaborgo è ormai una manifestazione consolidata nel palinsesto degli eventi estivi di Sinalunga che ogni anno cresce sempre di più e rende il nostro paese sempre più attrattivo dal punto di vista culturale e turistico. La varietà e la qualità degli spettacoli che abbiamo messo insieme sono la dimostrazione dell’ottimo lavoro di squadra che ogni anno c’è dietro a un evento che riesce a richiamare visitatori e turisti da ogni parte d’Italia”.

Il festival è a ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali