Spettacoli
Il contest

Direzione Musica Young, alle fasi finali c’è la pistoiese Amira

Tra le protagoniste c'è la giovane Valentina Lombardi

Direzione Musica Young, alle fasi finali c’è la pistoiese Amira
Pistoia Pubblicazione:

È arrivato alle fasi conclusiva Direzione Musica Young, il contest per giovani cantautori under 35, voluto dal comune di Fauglia e dal Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con Salty Music APS e Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.

Venerdì 28 e sabato 29 luglio alle 21.30 a Fauglia (PI), presso la Chiesa Vecchia, si terrà il concerto dei quattro i finalisti: Valentina Lombardi, in arte Amira, (classe '89, di Pistoia), Bernardo Sommani (classe '93, di Pisa), Filippo Nencioni (classe '92, di Riotorto/Piombino LI) e Andrea Turchi (classe '95, di Grosseto) in arte Pandem.

L'esibizione dei quattro finalisti avverrà di fronte ai due presidenti di giuria Tommaso Novi, cantautore toscano, ex componente dei Gatti Mezzi, e Giacomo Lariccia, cantautore italo-belga, tre volte finalista Premio Tenco, che a loro volta chiuderanno con un breve live le due serate. Dopo la tappa di Fauglia il concorso porterà i finalisti ad esibirsi Bruxelles.

L'idea nasce dalla volontà di sostenere e valorizzare nuovi progetti creativi di scrittura e composizione musicale e di promuoverli all'estero. Con il contributo del Consiglio Regionale, ottenuto dal Comune di Fauglia e Salty Music APS, è nata la proposta del concorso per giovani cantautori under 35 che offre ai vincitori delle quattro categorie previste (Premio Musica e Parole; Premio Live Performance; Premio Originalità e Innovazione; Premio Suoni e Voce) la possibilità di esibirsi a Bruxelles il prossimo ottobre. È inoltre previsto un premio speciale assegnato grazie al voto del pubblico.

Nelle due serate del 28 e 29 luglio saranno presenti anche i rappresentanti del Comune di Fauglia e del Consiglio Regionale della Toscana.

Insieme a Tommaso Novi e Giacomo Lariccia hanno votato in giuria: Petra Magoni, cantante interprete (Musica Nuda); Finaz, chitarrista (Bandabardò, Piero Pelù); Francesco Fry Moneti, violinista (Modena City Ramblers);Lapo Marliani, chitarrista e compositore (I Matti delle Giuncaie); Francesco Ceri, frontman, cantante e mandolinista (I Matti delle Giuncaie), Stefano “Borrkia” Toncelli, chitarrista, cantante e compositore, esperto di mix e mastering, Simone Lenzi, cantautore, scrittore, Luca Guerrieri, editore musicale e DJ, Andrea Fornai, artist management, Daniela Di Tommaso, booking manager, Rossella Falco,comunicazione e video, Graziana Maggi, comunicazione e ufficio stampa, Emanuela Rombi, assessora alla cultura del Comune di Fauglia.

Il concorso si inserisce in Migrazioni Sonore 2023, progetto di internazionalizzazione della cultura e della musica italiana nel mondo, che Salty Music APS porta avanti dal 2017.

Il progetto, che da anni traghetta la musica italiana in Nord Europa e Nord America, ha ottenuto nel 2023 la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles ed ha iniziato un percorso di valorizzazione della musica italiana d'autore in Belgio attraverso la collaborazione tra artisti come Petra Magoni, Alessandro Finaz e Francesco Moneti con l'italiano a Bruxelles Giacomo Lariccia.

Seguici sui nostri canali