Levento

Eugenio Giani fa da starter al "Volo del Ciuco" di Empoli

Eugenio Giani fa da starter al "Volo del Ciuco" di Empoli
Pubblicato:

Uno starter d’eccezione per la 542ª edizione del Volo del Ciuco che si è tenuto sabato sera in una affollatissima piazza Farinata degli Uberti, a Empoli.

A dare il via alla discesa del ciuco dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea è stato il presidente della Giunta della Regione Toscana Eugenio Giani, ospite della Compagnia di Sant’Andrea, l’associazione che dal 2008 organizza l’evento.

La manifestazione ha avuto un grande successo: oltre duecento i figuranti che hanno sfilato per le vie del centro. C’erano i tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, i rappresentanti delle comunità di Pontorme e di Monterappoli; i figuranti, gli sbandieratori e i musici di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi, gli arcieri di Montopoli.

Le fasi della festa

Diversi i momenti coinvolgenti: don Guido Engel, proposto della Collegiata di Empoli, durante la benedizione del ciuco, ha “duettato” in quartina con l’attore umbro Gianluca Foresi, il Giullar Cortese, conduttore dell’evento in piazza Farinata. Le esibizioni degli sbandieratori di Porta Fiorentina, del Gobbo di Cicignano e di Vasago, hanno intrattenuto i presenti in attesa del volo. E poi il momento in cui, come tradizione, viene svelato il nome che, ogni anno, viene assegnato al ciuco. Quello prescelto per questa edizione, con riferimento ironico alla strada di Grande comunicazione, è “Fipilino da Empoli”.

Il ricordo per i bambini

Al termine del volo, il ciuchino di cartapesta, realizzato dagli studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli, guidati dalla professoressa Antonella Bertelli, è stato consegnato ai bambini presenti in piazza che hanno cercato di accaparrarsene un pezzo da portare a casa.

È stato proprio il presidente della Regione Eugenio Giani a fare da improvvisato cerimoniere, a dare il via alla discesa dal campanile della Collegiata e a consegnare il ciuco, atterrato contro una delle colonne dei portici della piazza, ai bambini.

Le parole di Eugenio Giani

"Questa - ha spiegato il presidente della Toscana - è una manifestazione popolare che sta crescendo  come significato, come partecipazione ed è molto bella perché propone anche un rapporto con i più piccoli, con i bambini"

Seguici sui nostri canali