Natale in Chianti

Le tradizioni della Natività nel Chianti fiorentino

Un viaggio tra arte, mostre e presepi viventi nella comunità chiantigiana

Le tradizioni della Natività nel Chianti fiorentino

Nel Chianti, le piccole Betlemme si moltiplicano, offrendo l’opportunità di ammirare la forte connessione della comunità con la tradizione del Presepe. Questa rappresentazione, simbolo di una fede cristiana profonda, invita a momenti di riflessione sul valore dell’amore. I presepi, viventi, itineranti, antichi e moderni, sono realizzati da famiglie e bambini, trasformando borghi, castelli e pievi in teatri naturali che raccontano la magia della Natività. Luoghi come San Donato in Poggio, Barberino Val d’Elsa, Panzano in Chianti e San Casciano in Val di Pesa accolgono i visitatori in un’atmosfera natalizia unica, dove il Natale si vive in modo autentico e artigianale.

Presepi in Mostra a San Donato

A San Donato in Poggio, si svolge la decima edizione del concorso “Presepi in Mostra”, con creazioni realizzate da cittadini di tutte le età. I presepi sono esposti al piano terra del prestigioso Palazzo Malaspina, dove si possono ammirare le scene principali della Natività. Organizzato dalla Pro Loco di San Donato, il concorso include opere realizzate da scuole dell’infanzia e primarie di Barberino, Tavarnelle, Sambuca e San Donato, oltre a pezzi creati all’uncinetto dalle merlettaie del territorio. La premiazione per il Presepe più suggestivo, scelto dai visitatori, avrà luogo domenica 11 gennaio.

Verso Betlemme a Barberino Val d’Elsa

Negli spazi del Palazzo Pellegrini del Castello di Barberino Val d’Elsa, l’associazione Happy Days onlus, guidata da Anna Brancaccio, presenta l’evento “Verso Betlemme: il cammino di Giuseppe e Maria”. Questo percorso espositivo offre un viaggio nel tempo, ricreando ambientazioni e atmosfere che Maria e Giuseppe potrebbero aver vissuto. La mostra, visitabile fino al termine delle Festività, include ricostruzioni di luoghi, abiti e giochi dell’epoca della Natività.

Mostra dei Presepi a Panzano in Chianti

Nel borgo di Panzano in Chianti, le antiche strade e i cortili fanno da cornice alla tredicesima edizione della Mostra dei Presepi artigianali. Questo evento, organizzato dalla Pro Loco di Panzano, espone opere d’arte e presepi, e resterà aperto fino al 6 gennaio 2026.

Presepe vivente a San Casciano

Una piccola Betlemme è tornata a prendere vita nell’antica Pieve di Santa Cecilia a Decimo a San Casciano in Val di Pesa, grazie a un coinvolgente Presepe vivente che ha visto la partecipazione di centinaia di volontari. Dopo il debutto del 28 dicembre, che ha attirato 1300 visitatori, il Presepe vivente, arricchito dalla Cavalcata dei Magi, animerà nuovamente il comune e il complesso religioso di Decimo il 4 e il 6 gennaio 2026.