Enogastronomia

Nel vivo la 26° Mostra Mercato dell'olio extravergine di oliva di Calenzano

Cene, degustazioni e tante iniziative nell'attesa manifestazione dedicata ai prodotti del territorio

Nel vivo la 26° Mostra Mercato dell'olio extravergine di oliva di Calenzano
Pubblicato:
Aggiornato:

È entrata nel vivo la 26° edizione della Mostra Mercato dell'olio extravergine d'oliva di Calenzano, organizzata dall'Associazione Turistica Calenzano. La manifestazione è in programma al centro espositivo St. Art in via Garibaldi 7.  

Dopo il successo dell'inaugurazione e del primo sabato sera, si prosegue oggi con un programma denso di appuntamenti e iniziative da non perdere, oltre alla possibilità di visitare gli stand della mostra, conoscere e assaggiare l'immensa varietà delle produzioni di olio.

Il pomeriggio sarà possibile partecipare al mini corso gratuito di degustazione dell'olio (a cura di Cosimo Taiti e Leonardo Sabbatini con i partecipanti al Master rEVOlution). Successivamente, alle 19.30, sarà possibile partecipare alla interessante degustazione / buffet "Il Giusto abbinamento". Si potranno degustare prodotti del territorio con gli oli del corso di degustazione.

Domani sera (Lunedì 7 novembre) sarà invece il turno di una grande cena che vedrà protagonisti i ristoranti del territorio insieme ai cuochi dell'Associazione Cuochi Fiorentini che proporranno i loro piatti più significativi, accompagnati dall'olio EVO locale.

Martedì 8 novembre è in programma un appuntamento importante solidale con la cena "Ungiamo il cuore" in ricordo di Massimo Betti. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto ad Aha (Associazioni Sindromi Acustiche) ed è organizzata a cura dell'Associazione Cuochi Fiorentini e del Dipartimento Solidarietà ed Emergenze Toscana, con la partecipazione della compagnia teatrale I Buffallegri, in collaborazione con il Teatro Manzoni di Calenzano. Per partecipare alla cena è neccessario prenotare il posto al numero: 3480629071.

La mostra mercato riapre sabato 12 novembre e domenica 13 novembre con tante possibilità di degustazione ed momenti di condivisione. Sabato 12 (ore 15) in programma c'è la premiazione della gara "Dolcezze all'olio", alle 16.30 la merenda con i dolci partecipanti alla gara. Domenica 13 novembre alle 9, Tuttinbici ASD organizza la quarta prova del Trofeo Florence Supercross (circuito ciclocross) presso località LE Carpugnane; dalle 10 alle17 in programma vi è il laboratorio per i bambini con legni naturali all'aperto (a causa dell'associazione Fantulin).

Seguici sui nostri canali