La camminata degustativa

Un fine settimana a... "Sgranar per colli" in Valdinievole

Tutto pronto per l'edizione 2023

Un fine settimana a... "Sgranar per colli" in Valdinievole
Pubblicato:

Tutto pronto per l'edizione 2023 di Sgranar per Colli, la prima camminata “degustativa” tra le verdi colline di Buggiano, alla scoperta dei borghi più caratteristici e dei sapori più autentici del territorio.

L’evento è in programma domenica 4 giugno e consiste in una passeggiata di circa 11 km attraverso storia, natura e tradizioni.

Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione dove assaggiare piatti tipici e scoprire in libertà paesaggi e paesi. L’organizzazione ha previsto 4 differenti fasce orarie di partenza per scaglionare i partecipanti, due di queste già andate esaurite: è ancora possibile registrarsi per le partenze delle 8:30 e delle 10:45 (biglietti su www.sgranarpercolli.it).

Il programma di sabato 3 e domenica 4 giugno

Sabato 3 giugno è in programma anche Bike per colli: un aperitivo diffuso tra i colli di Buggiano da percorrere in mountain bike o con bici a pedalata assistita, per godersi meravigliosi scorci panoramici.

Il percorso, con ritrovo alle 17:30 al campo G. Simoni e rientro massimo alle ore 21, è suddiviso in tre anelli che toccheranno Stignano, Colle di Buggiano e Buggiano. Massima libertà nel decidere quale affrontare per primo, secondo e terzo, per un totale di circa 28 km con 800 mt di dislivello. Per ogni anello sarà presente un punto ristoro, mentre all’arrivo i ciclisti saranno accolti da una “maccheronata” finale. Musica grande protagonista a Sgranar Per Colli con il “Bella Vista Social Fest”, festival di musica emergente ad ingresso gratuito organizzato in collaborazione con La:Limonaia Club di Fucecchio.

Grande attesa per sabato 3 giugno, visto che dopo Giovanni Toscano e Angelica salirà sul palco di SPC2023 Mobrici, ex frontman del gruppo Canova. Il cartellone musicale proseguirà anche domenica 4 giugno, a partire dalle 14, con le esibizioni delle band Montefiori Cocktail e Savana Funk.

L'area Street food

Altro punto forte della manifestazione resta senza dubbio l’offerta “mangia e bevi”, vista la ricercata selezione di truck di street food provenienti da tutta Italia. Ci saranno infatti Fuori Posto (carne chianina e hot dog di cinta senese), Bstradi (batalabar piacentini, pasta fresca e tigelle), Il Greentoso (panini gourmet con carne e pesce), Il Saziatore (messicano), La Lambrotta (birra artigianale e prosecco), Birrificio TopTà (birra artigianale), Birrificio Birra Nostrale (birra artigianale), Gelateria Desideri, Albero e foglia (necci, salumi e formaggi), Torrefazione Chelotti, Querciamatta (vino biologico). Merita una menzione speciale ComìComè (piadine), gestito dalla Fondazione Mai Soli, un truck condotto da ragazzi con disabilità.

Seguici sui nostri canali