VERNIO

Sulle tracce di Dante con i Bardi e l’Accademia della Crusca

Il dibattito sulla Commedia nell’Archivio della Compagnia di San Niccolò

Sulle tracce di Dante con i Bardi e l’Accademia della Crusca
Eventi Prato, 02 Luglio 2021 ore 11:09

Secondo appuntamento promosso da Comune di Vernio e Accademia Bardi per Apriti Chiostro.

LE FOTO DELLA PRIMA SERATA:

2 foto Sfoglia la gallery

Sulle tracce di Dante

Sulle tracce di Dante a Vernio, nell’archivio della Compagnia di San Niccolò, è il tema che Apriti Chiostro propone per la seconda serata della stagione di eventi al fresco del giardino del Casone dei Bardi, promossi dal Comune di Vernio.

Lunedì 5 luglio alle 21,15 sarà Alessandro Magini dell’Accademia Bardi, che cura la serata, a condurci sulle tracce del dibattito sulla Commedia dantesca nell’Archivio della Compagnia di San Niccolò a Vernio.

“I Bardi e l’Accademia della Crusca, questo il titolo dell’appuntamento, cercherà di approfondire il significato del ritrovamento di alcune lettere riguardanti i lavori per la pubblicazione della Commedia, ‘ridotta a miglior lezione dagli Accademici della Crusca’ (1595)”, spiega l’assessore alla Cultura di Vernio, Maria Lucarini.

L’evento è in abbinamento con Appetichiostro: appuntamento con il gusto nel suggestivo contesto del chiostro del Casone de' Bardi, a cura dei ristoratori del territorio. In onore dell’Accademia della Crusca Casa Le Bandite prepara piatti di antica tradizione: frittata fritta, riso alla verniatta e minestra povera dolce! È possibile prenotare la cena al 347 3186487 (costo 15 euro) esclusivamente se si è già effettuata la prenotazione per l’evento.

La partecipazione alla serata è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per iscriversi collegarsi al sito  www.cmvaldibisenzio.it, cliccando su Eventi in Val di Bisenzio prenotazioni (fino alle 12 del 30 giugno).

Per info 0574 931065/931064 – eventi@bisenzio.it. A causa delle restrizioni da COVID 19 è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio. Ingresso dal portone del Palazzo Comunale. In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati.