TUTTE LE INFO

Palio di Siena 2024: programma, contrade, cavalli e fantini. Dove vedere la sfida del 2 luglio

Tutto ciò che c'è da sapere sull'edizione 2024 del Palio di Siena. A vincere la "Provaccia" della mattina è stata la Giraffa

Palio di Siena 2024: programma, contrade, cavalli e fantini. Dove vedere la sfida del 2 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

È ormai tutto pronto per il Palio di Siena 2024, la manifestazione più storica e carica di tradizione della città toscana. Oggi martedì 2 luglio 2024 si correrà il Palio di Provenzano. Alla partenza sulla pista di Piazza del Campo ci saranno dieci fantini e dieci cavalli, in rappresentanza delle dieci contrade quest'anno a darsi battaglia per conquistare l'ambito Drappellone.

Il programma e dove vederlo

La giornata del 2 luglio è partita nella prima mattina di oggi con la Messa del Fantino officiata da Sua Eminenza il Cardinale e dall'Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico. In mattinata, dalle ore 9, è andata di scena la cosiddetta "Provaccia", vinta dalla contrada della Giraffa.

Alle 15 la seconda messa, quella di benedizione nella Chiesa della Contrada. Alle 16:40 lo sgombero della pista, segnale dell'avvicinamento all'ingresso in piazza del Corteo Storico e della sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo. Dalle 19:30 è prevista l'uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per l'inizio del Palio di Siena. L'evento sarà trasmesso in diretta in chiaro su La7 e in diretta streaming su la7.it.

Le 10 contrade e i loro fantini e cavalli

Le 10 contrade che parteciperanno al Palio di Siena 2024 sono state scelte così sulle 17 totali: 7 di esse sono quelle che non hanno corso lo scorso anno, le restanti tre sono invece state estratte a sorte fra le altre restanti. A partecipare all'edizione 2024 saranno: Oca, Onda, Valdimontone, Pantera, Lupa, Leocorno, Civetta, Nicchio, Bruco e Giraffa.

Nel sorteggio dei cavalli è andata bene sulla carta a Pantera, Onda, Valdimontone e Oca, le quali gareggeranno tutte con cavalli d'esperienza, sebbene nessuno di essi abbia mai vinto. Tutti gli altri saranno invece esordienti.  In seguito sono stati anche definiti gli accoppiamenti fantino-contrada. Per Onda gareggerà Carlo Sanna (cavallo: Tabacco), per l'Oca Giovanni Atzeni (cavallo: Veranu), per Valdimontone Jonathan Bartoletti (cavallo: Ungaros), per la Pantera Enrico Bruschelli (cavallo: Viso d'Angelo), per la Lupa Andrea Coghe (cavallo: Zenios), per il Leocorno Sebastiano Murtas (cavallo: Ares Elce), per la Civetta Federico Guglielmi (cavallo Criptha), per il Nicchio Elias Mannucci (cavallo: Akida), per il Bruco Mattia Chiavassa (cavallo: Brivido Sardo) ed infine per la Giraffa Gabriele Puligheddu (cavallo: Ardeglina).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali