La cantautrice toscana Nada sarà la protagonista dell’apertura della rassegna musicale “Campi sonori”, presso il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (Piazza Dante, 23). Questo nuovo progetto, curato artisticamente da Piero Pelù, offre un viaggio tra ricerca, identità sonora e nuove prospettive. L’appuntamento inaugurale è previsto per venerdì 12 dicembre alle ore 21, con il Nitrito Tour di Nada.
Nada e il “Nitrito Tour”: un coraggioso ritorno
Durante il concerto, Nada presenterà i brani del suo ventesimo album in studio, “Nitrito”, uscito lo scorso maggio per l’etichetta Santeria. Questo atteso ritorno, a cinque anni dal precedente lavoro, è stato prodotto da John Parish. La collaborazione con Parish, registrata a Bristol, segna un rinnovato sodalizio artistico avviato nel 2004 con l’album Tutto l’amore che mi manca. Il nuovo progetto include anche “Senza un perché”, la celebre canzone scelta da Paolo Sorrentino per la serie TV The Young Pope.
Considerata una delle artiste più originali e audaci della scena musicale italiana contemporanea, Nada ha avviato la sua carriera nel 1969, debuttando giovanissima al Festival di Sanremo con “Ma che freddo fa”. La sua carriera si è sviluppata con coerenza e libertà, abbracciando generi che spaziano dal pop al rock e all’avanguardia, affiancando alla musica la scrittura, con opere come “Il mio cuore umano” – da cui è stato tratto il film La bambina che non voleva cantare – e il recente Come la neve di un giorno. Una visione.
Il programma di “Campi Sonori”: Godano e Meg
La rassegna “Campi sonori” continuerà con due eventi di spicco nel panorama musicale italiano.
Sabato 10 gennaio ore 21, il palco sarà occupato da Cristiano Godano con il suo Stammi accanto Tour. Godano è noto a livello nazionale come frontman dei Marlene Kuntz, band che ha lasciato un segno indelebile nella storia del rock alternativo italiano, con oltre 30 anni di carriera.
La rassegna si concluderà sabato 7 febbraio ore 21 con Meg e il suo tour “Trenta Meg”, durante il quale la cantautrice campana celebrerà 30 anni di carriera ripercorrendo in acustico le tappe della sua storia musicale, sia da solista che con i 99 Posse.
Le attività del Teatrodante Carlo Monni sono organizzate dalla Fondazione Accademia dei Perseveranti, sotto la direzione di Sandra Gesualdi, e sono supportate dal Comune di Campi Bisenzio, dalla Regione Toscana, con il patrocinio della Città Metropolitana e il contributo di Fondazione CR Firenze, Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, TG La7, Chiantibanca e Unicoop Firenze.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito web del teatro.