L'evento

Filippo a Pitti Immagine 104

In Fortezza da martedì 13 a venerdì 16 giugno 2023 due distinti punti ristoro

Filippo a Pitti Immagine 104
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Dopo l’esperienza maturata a gennaio, Filippo, il brand versiliese legato all'ospitalità e alla cucina tailor-made, torna a Firenze per affiancarsi a Pitti Immagine Uomo 104. Lo fa portando in Fortezza due distinte aree ristoro, dove ai piatti della tradizione toscana si alternano proposte fresche ed estive.

Il tema della manifestazione è “Pitti Games”, un’edizione ad alto contenuto ludico, che il Direttore Generale Agostino Poletto definisce “sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e di voglia di vincere”. Un messaggio che è nelle corde di Filippo, che ha sempre vissuto il lavoro in sala con “professionalità, allegria e divertimento”.

Filippo lancia una “sfida”, portando a Firenze l’oro della Versilia

Sarà lo spaghetto alle arselle - ricetta cult dell’estate in Versilia - il piatto con cui Filippo e la sua brigata sbarcano a Pitti. “Le arselle - spiegano i rersponsabili del brend - sono l’oro della Versilia. Un piatto dall’alto valore nutritivo. Contengono proteine, pochissimi grassi, vitamina A, fosforo e potassio. La ricetta è semplice, ma la preparazione di questo piatto richiede pazienza ed esperienza.”

Come si articola la proposta di Filippo all’interno della Fortezza da Basso

La prima location è quella più suggestiva, il piano attico del Padiglione Spadolini. Qui avremo i servizi di Ristorante, Gastronomia take-away, Delivery e Bar. Filippo Easy lunch, il secondo spot, sarà invece collocato nella Sala delle Nazioni, e sarà un punto ristoro veloce con Take-away e Bar.

L’accoglienza è garantita nella tradizione dell’ospitalità toscana, ma quella di Filippo è una brigata dal sapore internazionale. Lo conferma la presenza di Syuto Shinohara, cuoco giapponese che, nell’occasione di Pitti 104, sarà responsabile della cucina della Sala delle Nazioni.

“Al piano attico vogliamo creare uno spazio in cui ciascuno possa sentirsi a suo agio. Che si tratti di una pausa veloce o di un pranzo in cui si parla di lavoro.

Alle Nazioni invece saremo presenti con una piattaforma pensata per un pubblico informale e al tempo stesso curioso. Filippo Easy Lunch è sinonimo di una cucina veloce ed espressa, una formula che racconti la cucina del nostro territorio in pillole: un brunch con prodotti della Toscana e non solo (la pappa al pomodoro, i panini realizzati con le eccellenze del Taste 2023, le uova al pomodoro, il club sandwich, etc), tutto in versione take away.”

Il contesto di Pitti e l’importante vetrina per la Toscana

La moda ha un impatto importante nel complesso dell'export italiano, quella maschile nel 2022 ha fatto contare ricavi per 8,9 miliardi di euro, ripartiti su un totale di 61.000 aziende, che danno lavoro a 500.000 persone (fonte: https://www.ice.it/it).

E la moda, da molti anni, non è più linguaggio di nicchia, ma un decisivo vettore di comunicazione per il nostro territorio. Così Filippo, nel Piano Attico, Mercoledì 14 giugno (h 16-18) rinfrescherà le gole dei partecipanti a Pitti con uno speciale momento cocktail in collaborazione con l’Azienda Agricola “Le Gusciane” di Luca Calvani, che produce, tra le altre cose, un Gin all’elicriso. Una piccola produzione di alta qualità che ‘veste’ il gin con le note olfattive tipiche, ampie, dei terpeni dell’elicriso.

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