L'intervento all'evento di e-Pitti Summit 2023

Elision la startup contro la contraffazione presentata a Firenze

Come arginare la contraffazione sfruttando con Internet of Things

Elision la startup contro la contraffazione presentata a Firenze
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Nasce Elision, la startup creata dalla fusione tra 3rand Up Solutions e H&S Custom, società del gruppo Tesisquare, leader in Italia in soluzioni specializzate nel campo della catena di approvvigionamento o Supply chain. La causa, arginare la contraffazione sfruttando una particolare tecnologia chiamata Internet of Things, il cui acronimo è IoT e Blockchain.

Quando si parla di Internet delle cose o IoT, si possono fare innumerevoli esempi. In casa, la domotica cablata, oppure si pensi alla fabbrica, nella distribuzione o ai comunissimi lampioni nelle vie delle città, in grado di regolare la loro luminosità sulla base delle condizioni di visibilità.

In sostanza, Elision fornisce un passaporto digitale di prodotto al cui interno ci sono informazioni inerenti alla provenienza e alle sue componenti. Grazie a RFID, NFC o QR code associano un’identità digitale, garantendo il controllo del mercato del grigio e della distribuzione.

Quando abbiamo fondato 3rand Up – dichiara Dario Pacotto, CEO e founder di Elision - il nostro obiettivo era quello di aiutare le società ad elevare il loro status di Brand, attraverso soluzioni che valorizzassero la storia e al tempo stesso garantissero l’autenticità dei loro prodotti. Il tema della contraffazione è una delle piaghe che attanaglia molti brand del Made in Italy, ed è stato proprio per rafforzare i servizi di tracciabilità, sostenibilità e Security on Things (SoT), che abbiamo creato Elision, integrando le competenze di H&S Custom. L’unione delle due società ci permette di assicurare al cliente finale di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che da sempre contraddistinguono i grandi marchi italiani.”

Il Passaporto Digitale di Prodotto è entrato in vigore in Francia dal primo gennaio, per i prodotti di abbigliamento e tessile, e sarà esteso agli altri paesi dell'Unione Europea dal 2024, con lo scopo di raccogliere dati su un prodotto e sulla sua catena di fornitura, e rendere disponibili le informazioni fino ai consumatori, in modo che possano comprendere meglio i prodotti che utilizzano e il loro impatto.

Elision è intervenuta all'evento di e-Pitti Summit 2023, per approfondire le più recenti innovazioni digitali nel settore moda e lusso, attraverso strumenti che permettono la tracciabilità e l'autenticità dei prodotti.

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