Divieti per Capodanno

Divieti a Empoli per il Capodanno in piazza: ecco cosa cambia

Divieto di contenitori in vetro e lattine, oltre a limitazioni per spray urticanti

Divieti a Empoli per il Capodanno in piazza: ecco cosa cambia
Il Capodanno empolese si preannuncia all’insegna del divertimento sicuro. La celebrazione della notte di San Silvestro si svolgerà in piazza della Vittoria, con inizio alle 21 del 31 dicembre 2025, grazie all’organizzazione dell’Associazione per il Centro Storico e con un dj set di Marco Bresciani.
Per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica durante l’evento, il Comune ha adottato l’ordinanza numero 562 del 29 dicembre 2025, che prevede misure preventive. In particolare, è vietata la somministrazione, la vendita e l’introduzione di contenitori di vetro e lattine nell’area della manifestazione, così come l’introduzione di spray al peperoncino e altre sostanze urticanti.
L’ordinanza di divieto avrà validità dalle 21 del 31 dicembre alle 3 del 1 gennaio 2026 e riguarderà piazza della Vittoria, via Tinto da Battifolle, via Salvagnoli, piazza Guido Guerra, via Dogali, piazza Gramsci, via Bardini, via Fratelli Rosselli, via Jacopo Carrucci, via Curtatone e Montanara, via Roma, piazza Don Minzoni e tutte le vie e piazze del centro storico, comprese le aree ZTL e pedonali.
Si ordina ai titolari e gestori di attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché a quelli di commercio di prodotti alimentari, di vendere solo per asporto bevande in contenitori e bicchieri di vetro e in lattine. Tuttavia, è consentita la somministrazione di bevande in contenitori e bicchieri di vetro esclusivamente all’interno dei propri locali, rispettando le norme vigenti e negli orari di apertura al pubblico. La vendita per asporto deve avvenire previa spillatura o mescita in bicchieri di carta o plastica.
Chiunque frequenti l’area interessata dalla manifestazione non potrà introdurre e consumare cibi e bevande in contenitori di vetro e lattine, né abbandonarli al di fuori degli appositi raccoglitori. È inoltre vietato detenere bombolette spray contenenti principi urticanti, così come è proibito detenere e/o far esplodere artifici pirotecnici e qualsiasi altro materiale esplodente, anche se classificato come di libera vendita. Questo divieto rientra nel Regolamento di Polizia Urbana, che vieta l’esplosione di botti durante tutto l’anno.