Carnevale a Sesto: in piazza del Comune è tornato “Il paese dei balocchi”
Si sta svolgendo oggi pomeriggio il primo appuntamento promosso dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino e dall’amministrazione comunale in occasione del carnevale.
Carnevale a Sesto: in piazza del Comune è tornato “Il paese dei balocchi”
Si sta svolgendo oggi pomeriggio il primo appuntamento promosso dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino e dall’amministrazione comunale in occasione del carnevale.
“L’evento - ha ricordato la presidente della Pro Loco Laura Giolli - prese vita con una manifestazione strutturata incentrata su carri allegorici e corso mascherato nel 1956 per l’intervento di un gruppo di giovani adulti e ragazzi che costituirono “Il Centro Turistico Giovanile – gruppo Terza Punta”.
Dal 1956 al 1970 le vie del centro ogni anno si sono animate di carri allegorici, attirando migliaia di persone. Negli anni ci sono state delle pause, ma nel 1976 il Carnevale a Sesto riprese vita con un corso mascherato in Piazza Lavagnini e, per la prima volta, con una Sagra inedita delle Budella e del Roventino, prodotti tipici della gastronomia sestese.
Questa nuova impostazione proseguì fino alla fine degli anni ‘90 inserendo in piazza delle attrazioni fisse: la riproduzione del primo treno italiano (Locomotiva) Bayard. Questo treno era impiegato sulla linea Napoli-Portici e come un carro ispirato ai leggendari battelli a pale del Mississipi. In quel periodo il Carnevale a Sesto rappresentava una forte attrattiva anche per le popolazioni dei territori limitrofi.
A questi periodi gloriosi subentrò poi un altro periodo di crisi, legata alle nuove normative e alla situazione economica, ma nel 2010, su input dell’Ufficio Cultura riprese la tradizione con un nuovo corso, più modesto, senza carri allegorici e senza particolari attrazioni ma con un coinvolgimento dei cittadini, riportando in piazza il carnevale e legando al nome della città (Carnevale di Sesto Fiorentino) ad uno dei personaggi di fantasia mondiali e, a buon diritto, cittadino di questa città: Pinocchio.
Proprio per sottolineare il legame con il territorio ecco che il Carnevale da allora ha assunto un sottotitolo legato alla fiaba di Pinocchio: “Il Paese dei Balocchi”.
Dopo il periodo legato alla pandemia - ha proseguito Giolli - già nel 2022 abbiamo cercato di organizzare un momento di divertimento per i bambini, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore lo scorso anno con un semplice evento al Cinema Grotta che ha avuto un bella partecipazione.
Quest’anno Pro Sesto A.P.S. in sinergia e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale propone due giornate di animazione presentato da Mentor Group e alla collaborazione degli allievi della ART MUSIC ACADEMY che oggi pomeriggio e domenica 19 febbraio saranno presenti in Piazza Vittorio Veneto per festeggiare insieme a grandi e piccini il Carnevale a Sesto Fiorentino: Il Paese dei Balocchi”.
In piazza sono presenti anche le associazioni di volontariato del territorio (La Racchetta, La Fratres, Misericordia, Croce Viola, Associazione Nazionale Ex carabinieri in congedo) che, con la loro partecipazione e presenza, arricchiscono il programma delle due giornate.
Le foto