un luogo pieno di storia

Alla scoperta del cimitero degli inglesi con gli Angeli del Bello

L’iniziativa domenica 2 maggio, col patrocinio del Comune di Firenze.

Alla scoperta del cimitero degli inglesi con gli Angeli del Bello
Pubblicato:

Scoprire il celebre e suggestivo cimitero monumentale degli Inglesi, contribuire a preservarne bellezza e decoro. È il duplice obiettivo dell’iniziativa organizzata dalla fondazione Angeli del Bello, in collaborazione con il Wall Street English, la Chiesa Evangelica Riformata Svizzera e Aureo Anello Associazione, con il patrocinio del Comune di Firenze, per la giornata di domenica 2 maggio. Dalla mattina alle 10 al pomeriggio alle 18 verranno organizzate visite guidate di un’ora circa in cui sarà possibile esplorare e conoscere meglio questo luogo prezioso, in cui sono sepolti celebri scrittori, artisti, filosofi, un esempio tra tutte la poetessa inglese Elisabeth Barret Browning ma anche Giovan Pietro Viesseux, fondatore dell’omonimo gabinetto, e ancora gli ultimi discendenti di William Shakespeare. Sarà anche l’occasione per ammirare la magica fioritura degli iris del giardino. La scuola d’inglese Wall Street English sarà presente durante l’intera giornata e sarà possibile per gli interessati svolgere un test di valutazione della propria conoscenza della lingua. Durante gli orari di visita chi lo vorrà potrà affiancare i volontari degli Angeli del Bello nella pulizia e nel riordino degli spazi verdi del cimitero.

“Una bella iniziativa degli Angeli del Bello in collaborazione con tante altre realtà cittadine: un modo per riscoprire un pezzo di città unico e straordinario ma anche l’opportunità di collaborare con i volontari perché sia sempre bello e ben tenuto. – commenta la vicesindaca Alessia Bettini – Ringrazio davvero tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata. La cura della nostra città passa dall’impegno di ognuno e di noi e la cittadinanza attiva è davvero uno strumento determinante. In questo caso, è il risultato di un ottimo lavoro di squadra di tanti soggetti diversi per la valorizzazione di un luogo prezioso”.

“Sarò presente anche io insieme alla vicesindaca Bettini perché credo che si tratti davvero di una bella iniziativa che riconosce anche il ruolo di chi è impegnato a mantenere questo luogo così particolare all’interno del contesto cittadino si meritano – aggiunge l’assessore al patrimonio Alessandro Martini – . Un luogo caratterizzato da sepolcreti e tombe monumentali, anche interessanti da visitare, ma soprattutto ricco di fiori, di verde, di primavera. E anche un luogo adatto per iniziare a incontrare nuovamente persone immersi in quella primavera che noi stiamo aspettando e desideriamo da tutti i punti di vista”.

Per info e prenotazioni: eventi@angelidelbello.org.

Seguici sui nostri canali