Al via la terza edizione de "Le Signe Art Festival"

Dal 7 al 24 luglio arte, teatro e musica nei comuni di Signa e Lastra a Signa.

Al via la terza edizione de "Le Signe Art Festival"
Pubblicato:

Via alla terza edizione de 'Le Signe Art Festival', manifestazione promossa dai Comuni di Signa e Lastra a Signa con la direzione artistica di Alessandro Calonaci.
Cultura, musica e tanto teatro saranno protagonisti nelle Signe per tutto il mese di luglio.

Il calendario è stato presentato in Palazzo Medici Riccardi dalla consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura Letizia Perini, il Sindaco di Signa Giampiero Fossi, la Sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni, il consigliere della Regione Toscana Fausto Merlotti e il direttore artistico Alessandro Calonaci

“Niente meglio dell’arte e della cultura può comunicare il segno e la forza di una rinascita – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in un messaggio – e questo festival unisce la rinascita di un territorio apparentemente diviso dal corso del fiume ma unito nel segno della creatività e dell’arte, e la rinascita del mondo dello spettacolo, che torna prepotentemente a fiorire in Toscana, dopo la crisi dovuta alla pandemia. Un festival all’aperto, che arricchirà l’estate delle comunità di Signa, Lastra a Signa e di tutta la Città metropolitana, in sicurezza. Il festival è alla sua terza edizione, è nato e si è strutturato nonostante le difficoltà degli ultimi anni, già questo elemento dovrebbe bastare a far capire la sua forza e le sue potenzialità. Sono certo che, grazie anche al buon lavoro di programmazione svolta dalle amministrazioni locali, ancora una volta saprà stupirci e incantarci”.

La Consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura Letizia Perini legge nella specificità di questo Festival "il segno di una valorizzazione della cultura legata al territorio che è proprio l'obiettivo strategico della Metrocittà: ogni località dispone di un patrimonio storico e di forze che possono intepretarlo attraverso associazioni, artisti, enti locali. Un circuito virtuoso che consente una grande offerta di qualità".
Presente per la Regione Toscana il consigliere Fausto Merlotti.

"Per il terzo anno consecutivo riproponiamo la manifestazione Le Signe Art Festival con ancora una volta tanti spettacoli ed eventi di qualità a sottolineare le nostre tradizioni e valorizzare alcuni luoghi del territorio anche dando seguito al protocollo sul marketing territoriale firmato dai due Comuni – afferma la sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni – “Ad esempio in pochi sanno che la Locandiera di Goldoni è stata ambientata e ispirata da una locanda di Ponte a Signa e andremo a riproporla proprio in quei luoghi grazie alla creatività di Alessandro Calonaci. L’inaugurazione del Festival sarà quest’anno in piazza Garibaldi, luogo centrale della città, e in quel contesto saranno premiate eccellenze e talenti in ambito culturale”.

“Arrivare a presentare una terza edizione è già molto indicativo di quanto il lavoro svolto in questi anni sia stato fruttuoso e apprezzato dalle nostre comunità“ – afferma il sindaco di Signa Giampiero Fossi – “Esprimo la mia grande soddisfazione per l’alto tenore artistico che anche questa edizione saprà regalarci: sotto la torre di settentrione a Signa verrà presentata un’opera lirica a cura della Compagnia dell’Opera Italiana - un evento straordinario per la nostra comunità – e, nei giorni a seguire, l’intervento di Sandro Querci su Malaparte rappresenta per me il valore aggiunto di questo festival. Come spesso ha ripetuto Calonaci, questa rassegna è la dimostrazione che l’Arno non divide Signa e Lastra a Signa ma unisce e fortifica le nostre zone in un unico grande territorio amante dell’arte e della cultura. Un forte grazie ad Alessandro per l’impegno e la passione che ogni anno spende nell’organizzazione di questa importante manifestazione”.

Seguici sui nostri canali