Organizzata un'escursione guidata

A Pistoia apertura straordinaria della riserva naturale dell'Acquerino

Un'occasione per visitare una vera e propria oasi di bellezza incontaminata

A Pistoia apertura straordinaria della riserva naturale dell'Acquerino
Pubblicato:

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nell’anno 2000 e che ricorre ogni anno il giorno 22 Maggio, il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità organizza, a livello nazionale, l’evento “Riserva Amica”, una giornata di apertura straordinaria al pubblico delle Riserve Naturali Statali, veri scrigni di biodiversità da scoprire al seguito dei Carabinieri Forestali dei 28 Reparti Biodiversità presenti sul territorio italiano.

Nell’ambito dell’iniziativa, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia organizzerà, nella mattinata di domenica 21 Maggio, una visita agli ambienti naturali della Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino, nel Comune di Sambuca Pistoiese.

Il programma della giornata, con inizio alle ore 10.00, prevede la presentazione da parte degli autori del nuovo volumeIl cervo nella Riserva Naturale Statale di Acquerino” che descrive la storia di una delle popolazioni di cervo più importanti dell’Appennino, riportando i risultati dei monitoraggi e degli studi iniziati nel settembre del 1993.

A seguire, dalle ore 12.00 circa e meteo permettendo, verrà svolta una facile escursione all'interno della Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino, guidata dal personale specializzato del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e dagli autori della pubblicazione. L'escursione terminerà nei pressi del rifugio Il Faggione delle Valli, dove sarà possibile pranzare previo contatto e prenotazione con il gestore.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario contattare il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia al numero 0573 23103 entro le ore 12 di venerdì 19 Maggio 2023.

Seguici sui nostri canali