FINE SETTIMANA

Cosa fare a Firenze e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

Una selezione di eventi a cui andare nel prossimo weekend a Firenze e provincia

Cosa fare a Firenze e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Pubblicato:

Cosa fare a Firenze nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024? Ecco di seguito una panoramica degli eventi più interessanti e curiosi del fine settimana.

Cosa fare a Firenze nel weekend

Partiamo la nostra rassegna degli eventi del capoluogo toscano. A Firenze in questo weekend saranno tantissime le cose da poter fare, oltre che ovviamente poter visitare una delle città più belle del mondo.

Per chi cerca qualcosa di particolare o diverso da fare a Firenze, ecco una selezione di eventi previsti nel weekend di sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.

Laboratorio teatrale

VISIBILITÀ E MEMORIA, ABITO E RICORDO

Venerdì 3 maggio dalle 16:00 alle 20:00, Sabato 4 maggio dalle 10:00 alle 20:00 e Domenica 5 maggio dalle 10:00 alle 17:00 si svolgerà un workshop presso lo Spazio Arti e Gestalt di via del Guarlone 67/a Firenze.

Questa proposta di teatro intimo poetico a cura di Patrizia Menichelli mira a creare un'esperienza e poi una riflessione sul tema dell'identità, con un percorso di lavoro ludico e artistico sulla percezione del confine, della pelle come membrana, come ponte tra due mondi, come limite o soglia. L'idea che motiva il laboratorio è quella di approfondire l'immaginario personale e collettivoattraverso il linguaggio comune, quello dei sensi, per raccontare poeticamente agli altri noi stessi, sperimentare una comunicazione poetica diversa, attraverso la poesia del corpo (prima pelle) e dell'abito (seconda pelle). L'esperienza si sviluppa quindi come un “esercizio di memoria intima” attorno a questi due tipi di “pelle”.

Durante il corso verrà chiesto ai partecipanti di portare alcuni indumenti personali. Il percorso prosegue domenica a cura di Alessandra Bedino utilizzando lo strumento della scrittura creativa per esplorare le diverse direzioni dell'immaginazione: dall'immagine alla parola e viceversa.

PREZZI, INFO E PRENOTAZIONI: info@azionicontaminazioni.it

Mercati, fiere e sagre

MERCATINO PROGETTO ITACA

Nelle Sale delle Ex Leopoldine, dal 3 al 5 maggio le Volontarie del progetto Itaca propongono un mercatino per sostenere le attività di prevenzione e sensibilizzazione sulla Malattia Mentale nelle Scuole Superiori fiorentine. Saranno esposti capi vintage d’eccezione oltre a vari accessori per la casa ed elettrodomestici nuovi.

Capi vintage d’eccezione, accessori per la casa ed elettrodomestici nuovi.

INFO: +39 055 0672779, volontari@progettoitacafirenze.org

CLICCA QUI per il sito web di Progetto Itaca Firenze.

SAGRA DEL CINGHIALE (MONTESPERTOLI)

La 32ª edizione della storica Sagra del Cinghiale si svolgerà dal 24 al 28 aprile, dal 30 aprile al 1° maggio e dal 3 al 5 maggio. Quest'anno, l'evento, originariamente nato a Certaldo, si terrà a Montespertoli (FI).

Il menù sarà ricco di piatti a base di squisita carne di cinghiale. Tra gli antipasti troverete salumi misti toscani e di cinghiale, mentre i primi piatti includeranno tortelli freschi, pappardelle e polenta. Per i secondi, non mancheranno il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale, oltre a una varietà di altre specialità di carne alla griglia, incluso il capriolo al forno con patate.

La sagra è organizzata dalla squadra "Canard-Fiorentina" e si terrà nel parco Urbano di Montespertoli. È prevista anche la possibilità di asporto.

CLICCA QUI per la pagina Facebook ufficiale della Sagra del Cinghiale di Montespertoli.

SAGRA DEL CACCIUCCO E DEI GAMBERONI ALLA GRIGLIA (RUFINA)

Nella settimana da giovedi 25 a domenica 28 aprile, e nella settimana da mercoledi 1 a domenica 5 maggio, si celebra la fine della stagione sportiva con la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla griglia di Rufina (FI) e il suo tradizionale menù a base di pesce.

Si tratta di un'ottima occasione per gustare dell’eccellente pesce ad un prezzo vantaggioso. Il menù prevede piatti di pesce che spiccano per la loro prelibatezza: antipasti, raffinati primi piatti, cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia, la frittura di calamari e gamberetti una vera specialità, il tutto accompagnato da ottimi vini. Per chi non ama il pesce, non manca la classica carne alla griglia.

L’evento è organizzato ormai da diversi anni dalla Polisportiva Audax Rufina, società sportiva dilettantistica di calcio. Il ristorante, presso gli impianti sportivi del paese, allestito in locali climatizzati oppure con tavoli all’aperto se il clima lo permette, apre la sera a cena dalle 19:00 ed i festivi anche a pranzo dalle 12:00.

CLICCA QUI per la pagina Facebook ufficiale di Audax Rufina.

FESTA DEL GAGGIOLO

Un ricco programma di iniziative si apre a ventaglio sui campi color lillà tra le colline del Chianti, in quella che nel corso del tempo è stata la prima terra di produzione del fiore e la più importante a livello europeo.

A San Polo in Chianti, patria del Giaggiolo dal 1850, esplode la festa dedicata al fiore simbolo della Toscana. Una tradizione tenuta in vita dalla comunità che torna ad inondare di profumi, sapori ed eventi la frazione grevigiana dal 1 al 5 maggio 2024.

La manifestazione, organizzata dal Comitato turistico di San Polo e sostenuta dal Comune di Greve in Chianti, accende i riflettori sulle proprietà della pianta, divenuta negli anni simbolo dell'economia grevigiana.

La festa del Giaggiolo a San Polo in Chianti è una miscela di forme ed espressioni artistiche ed enogastronomiche che intreccia musica, artigianato, spettacoli, mostre, tradizione, degustazioni, sport e animazioni per bambini.

Info: smslunionesanpolo@gmail.com - 055.855015

CLICCA QUI per la pagina Facebook ufficiale del Comitato turistico San Polo.

PERDONO DI PRIMAVERA (INCISA VALDARNO)

Il centro storico di Incisa Valdarno, località parte del Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI), ospiterà una serie di eventi ricchi e vari dal 19 aprile al 5 maggio, in occasione del Perdono di Primavera.

L'agenda della manifestazione è variegata: includerà esibizioni di danza e attività sportive, mercatini, eventi sportivi, giri in calesse e sessioni di tiro con l'arco. Dal 2 al 5 maggio, via Olimpia diventerà il cuore dello street food, con serate musicali quotidiane. Il luna park, molto atteso dai più giovani, aprirà il 19 aprile e sarà disponibile fino al termine della manifestazione. Organizzata dalla Pro Loco Aldo Caselli in collaborazione con le associazioni locali, questa quarta edizione del festival è ad accesso libero per tutti.

Inoltre, tutti gli eventi inizialmente previsti per il Primo Maggio, sono stati rimandati a domenica 5 maggio 2024 causa maltempo.

CLICCA QUI per la pagina Facebook del Comune di Incisa Valdarno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali