Calici Divini, protagonisti vini e cucina della Puglia
Solidarietà, musica e degustazione speciale di sakè, il vino di riso
Calici DiVini, la manifestazione che si svolge alla Villa del Mulinaccio sabato 5 domenica 6 agosto, propone una nuova tappa del suo appassionante giro d’Italia enogastronomico, con due serate dedicate ai grandi vini e alla cucina pugliese accompagnate da musica e visita alla villa.
Calici DiVini, solidarietà e sakè
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Vaiano, è stata presentata stamani dal sindaco Primo Bosi e da Maurizio Pini,presidente dell’Associazione Sofignano che la promuove in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier e il Carnevale Vaianese. Sono intervenuti anche i sommelier di AIS Andrea Berti e Rie Nozaki, una pratese che arriva dal Giappone.
Calici Divini è un ponte tra grandi vini, tradizioni della tavola e solidarietà. “È un evento che valorizza la villa come luogo speciale di accoglienza e offre un’occasione speciale di conoscere ulteriormente la grande tradizione enogastronomica italiana - mette in evidenza il sindaco Bosi - Prima di tutto però voglio ricordare che si tratta di una iniziativa di solidarietà”. L’intero ricavato della manifestazione, come ha ricordato Maurizio Pini, sarà infatti devoluto in beneficenza per l’acquisto di buoni spesa che verranno distribuiti dalla Caritas alle famiglie in difficoltà e all’Associazione Amico di Valerio per l’Ospedale Meyer.
“La Puglia è una terra davvero generosa per i vini e la gastronomia, la collaborazione con le Cantine Polvanera promette davvero tante belle sorprese a chi vorrà partecipare alle serate - sottolinea Maurizio Pini - La manifestazione è molto apprezzata dagli appassionati e dal pubblico, per questo ci tengo a ricordare Fabrizio Battini e Lello Montini che l’hanno ideata e che adesso non sono più con noi”.
Nelle cantine della villa, dalle ore 19, sono in programma degustazioni con dodici vini delle Cantine Polvanera di Gioia del Colle, un’azienda impegnata nella valorizzazione del primitivo, dell’aglianico e di altri vitigni autoctoni. Nell’affascinante spazio del ninfeo - alle 19,45 - verrà allestita la cena con un maxipiatto di otto eccellenze pugliesi e, naturalmente, le tradizionali orecchiette con le cime di rapa, cocomero e vino. L’ingresso alla Villa sarà gratuito, il biglietto per la degustazione di tutti i vini ha un costo di 15 euro, mentre quello della cena è di 20 euro. C’è anche la possibilità di gustare il tradizionale pasticciotto dolce con il moscatello selvatico (5 euro). Per prenotare la cena occorre telefonare ai numeri 335 6552605 (Maurizio) e 339 1683313(Sandro). Tutto il programma è consultabile sulla pagina Facebook dell’evento.
Calici DiVini fa tappa dunque in Puglia, dopo aver valorizzato l’enogastronomia di Piemonte, Veneto, Umbria, Sicilia e Toscana.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce anche dell’originalissimo incontro con il Sakè, il vino giapponese, ricavato dai chicchi di riso raffinati e fermentato con le spore di koij. Sarà la sommelier Rie Nozaki a guidare la degustazione.
Chi partecipa potrà visitare e conoscere i segreti della Villa del Mulinaccio e ascoltare la musica di DJ Walter con il suo programma 80 Voglia di 90. Domenica sera suonano anche i Subverses, gruppo giovane vaianese.