Scopri come trascorrere il fine settimana del 13 e 14 dicembre in Toscana con una selezione di eventi imperdibili:
NATALE E DINTORNI
A Firenze, domenica 14 dicembre 2025 alle ore 11.30, si svolgerà lo spettacolo degli auguri dall’alto, organizzato da Confcommercio. Babbo Natale scenderà dalla facciata di Palazzo Vecchio, portando con sé un grande striscione dedicato alla città e distribuiendo caramelle offerte da Conad ai bambini.

Alla Villa Reale di Marlia, in Lucchesia, si terrà il secondo appuntamento con le aperture straordinarie di ‘Magico Natale’. Babbo Natale e le piccole ‘pony renne’ accoglieranno i visitatori in un parco decorato con installazioni luminose, giochi e dolci, il tutto a scopo benefico.

Il periodo natalizio si anima a Siena con “Siena Incanta – Il Natale tra Cultura e Meraviglia”, dove la città del Palio diventa un palcoscenico di luci e arte. Il Villaggio di Natale aprirà i battenti dal 13 dicembre.
Castelfiorentino celebra il Natale con un fine settimana dedicato a Elfi, Cavalli e Canti natalizi, e avrà luogo la mostra “Saluti da Castelfiorentino. Il passato in cartolina”, inaugurata il 13 dicembre alle ore 17.
MUSICA
Il Toscana Gospel Festival, dedicato a Rosa Parks, inizierà venerdì 12 dicembre a Montepulciano con Nathan Mitchell & the Voices of Inspiration, dando il via alla sua 29ª edizione.
ARTE
Le Gallerie degli Uffizi di Firenze offrono visite speciali per bambini durante le festività. Ogni bambino riceverà una stella colorata, su cui è scritta la parola chiave di una filastrocca legata a una delle opere esposte.

A Siena, nell’ambito dell’iniziativa “Pietro Leopoldo 260. Le origini della Pinacoteca Nazionale”, sabato 13 dicembre alle ore 10.30 si svolgerà il secondo appuntamento con le “Passeggiate patrimoniali”, che offriranno visite guidate alla scoperta della Siena di fine Settecento. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione via email. La passeggiata durerà circa due ore, partendo dalla Chiesa del Santuccio, via Roma 69.
Inoltre, a Siena, Palazzo Chigi Piccolomini sarà aperto al pubblico senza prenotazione sabato 13 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00.
A Firenze, dal 13 dicembre, riprendono le visite agli scavi archeologici di Palazzo Vecchio, disponibili tutti i sabati e le domeniche alle 12 e 12:45.
TEATRO
Al Teatro dei Rinnovati di Siena, da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, andrà in scena “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Roma, con la regia di Massimiliano Volpini in una versione moderna.
GUSTO
Venerdì 12 dicembre a Sassalbo, nel Comune di Fivizzano, si svolgerà Dolce & Farina, un contest giunto alla sua 8ª edizione, dedicato ai produttori di farina di castagne.
EVENTI
Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, Montelupo Fiorentino ospiterà Cèramica, una rassegna con mostre, laboratori, installazioni e visite guidate, che celebra l’artigianato artistico.
Sabato 13 dicembre si terrà la Notte Rossa, un grande evento che coinvolgerà tutti i Circoli Arci della Toscana, con oltre 300 eventi tra musica dal vivo, spettacoli teatrali e serate di ballo.
A Montecatini Terme, il pomeriggio di sabato 13 dicembre sarà dedicato alle festività natalizie, con giochi da tavolo e letture teatrali per i più piccoli. L’ingresso sarà libero dalle 15 alle 19.
