che orogoglio

Wimbledon è sempre più toscana: dopo Paolini anche Musetti in semifinale

Lorenzo Musetti, 22 anni di Carrara, e Jasmine Paolini, 28 anni di Casteluovo Garfagnana sono tra i più forti

Wimbledon è sempre più toscana: dopo Paolini anche Musetti in semifinale
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Italia della racchetta riscrive la storia a Wimbledon. Ci sono due nomi che hanno sicuramente contribuito in questo ed entrambi sono toscani. Loro sono Lorenzo Musetti, 22 anni di Carrara, e Jasmine Paolini, 28 anni della provincia di Lucca. Tutti e due in semifinale

Lorenzo Musetti tra i primi 20 a mondo

Il sapore della vittoria Musetti ha iniziato a sentirlo durante le due pre di match. Felice e soddisfatto di una gara che lo ha visto protagonista, staccando il biglietto per la semifinale ai Championships.

Il toscano ritorna anche tra i primi 20 al mondo. Lacrime di felicità quelle in campo e il pensiero è volato alla sua famiglia.

"Ho una famiglia bellissima che mi ha sempre sostenuto nel mio voler inseguire questo sogno - ha detto a caldo dopo la gara -. Devo ringraziare Simone (Tartarini, ndr), senza di lui niente di tutto questo sarebbe stato possibile".

E poi ancora.

"È un giorno fenomenale per me. L'ultimo anno è stato molto difficile, con tante nuove esperienze compresa quella di diventare padre. Ho avuto bisogno di tempo per trovare l'equilibrio - ha aggiunto -.

È senza dubbio il risultato più importante della carriera, ma voglio che sia anche il mio punto di partenza. Il mio torneo qui non è ancora finito e non voglio che finisca mercoledì".

L'epica battaglia contro Fritz

Contro Taylor Fritz,  Musetti ha giocato forse il suo match più bello della carriera. Battendo l'americano in 5 set e diventando il secondo italiano più giovane di sempre a raggiungere la semifinale di uno Slam. Per raggiungere l'Olimpo, ora però una battaglia anche più dura: venerdì 12 luglio sulla strada del carrarino ci sarà l'ex numero uno del mondo,  Nole Djokovic.

Che spettacolo Jasmine

E poi c'è lei, il sorriso di Jasmine Paolini, che ha conquistato tutti. A contraddistinguerla il suo fair play quando la sua avversaria, Madison Keys, si è ritirata al terzo set, lasciando la terra rossa in lacrime. E la sua grandezza si è vista subito, quando davanti alla gioia di essere la numero 5 più forte al mondo, è volata ad abbracciare Keys.

Poi c'è l'impresa di ieri, lunedì 9 luglio 2024, quando Jasmine è volata alle seminifali di Wimbledon. Una partita perfetta che consegna alla storia la giovane toscana, diventando la prima italiana di sempre a raggiungere la semifinale a Wimbledon.

Le sono bastati due set, con disarmante autorevolezza, per liquidare la statunitense Emma Navarro.

"E' incredibile, è pazzesco aver vinto su questo campo. Sono così contenta che non so cosa dire in questo momento- ha commentato -  E' speciale essere qui in semifinale, diventare la n°5 del mondo è incredibile.

Da bambina vedevo le semifinali in televisione e ora la giocherò - ha detto visibilmente emozionata - Ho giocato un gran match, con lei avevo perso tre volte. Quindi per batterla devo aver giocato bene.

Vekic? sarà dura, è una semifinale Slam e giochi sono con avversari forti. Sta giocando alla grande, combatterò su ogni palla. Sono riconoscente di essere qui".

La scalata alla classifica Atp continua

Il match contro la forte croata è ini programma alle 13.30 locali, quando in Italia saranno le 14,30: in molti trascorreranno il pomeriggio incollati alla tv per seguire le gesta della ragazza di Bagni di Lucca che nel frattempo è diventata la numero 5 del mondo.

Seguici sui nostri canali