Trionfo storico

Savino del Bene conquista il Mondiale di volley per club battendo Conegliano

Per la prima volta, le toscane superano le venete con un punteggio di 3-1, protagoniste Antropova e Skinner.

Savino del Bene conquista il Mondiale di volley per club battendo Conegliano

La pallavolo italiana chiude il 2025 con un ulteriore trionfo mondiale. Dopo i successi in Champions League con Perugia e Conegliano, e le vittorie delle nazionali maschile e femminile, arriva ora il Mondiale per club femminile.

In una finale inedita tutta italiana, disputata a San Paolo del Brasile, la Savino Del Bene Scandicci festeggia per la prima volta nella sua storia la conquista del titolo, battendo le forti rivali della Prosecco doc Imoco Conegliano con un punteggio di 3-1 (30-28; 25-19; 21-25; 25-23). Conegliano, campione in carica, non riesce a conquistare il quarto titolo consecutivo, avendo già vinto nel 2019, 2022 e 2024.


Il titolo di squadra più forte del mondo resta così in Italia grazie a questa finale tricolore. Il movimento veneto deve cedere il passo a quello fiorentino, con la prestazione decisiva di Ekaterina Antropova, seconda miglior realizzatrice del torneo, affiancata da Avery Skinner e Chiara Bosetti.

Per Conegliano, le prestazioni di campionesse del calibro di Gabi, Isabelle Haak e Ting Zhu non sono state sufficienti per evitare la sconfitta.

Nel primo set, Conegliano parte forte, portandosi avanti di cinque punti, ma Scandicci riesce a rimontare e a conquistare il set con un punteggio di 30-28.

Nel secondo set, Scandicci si esalta e, grazie all’attacco di Skinner, chiude il parziale a favore con un 25-19.

Le campionesse in carica reagiscono nel terzo set, chiudendo il parziale a 25-21 dopo aver preso il comando a metà set.

Nel quarto set, Antropova si fa protagonista, guidando le sue compagne verso la vittoria con un punteggio di 25-23, sempre in testa durante il parziale.

Con questo successo, per la quinta volta nella storia del Mondiale femminile per club, il trofeo torna a essere custodito da una squadra italiana, segnando una storica vittoria per Scandicci, che interrompe così l’egemonia di Conegliano.