Sara Morganti bronzo nell'equitazione individuale: è la prima medaglia toscana alle Paralimpiadi di Parigi
Cresciuta a Barga, in provincia di Lucca, e ora residente a Pisa, la 48enne azzurra è salita sul podio assieme alla sua Mariabelle
Splendida medaglia di bronzo per l'atleta toscana Sara Morganti nell'individuale di Equitazione grado I, alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
L'azzurra ha montato la cavalla 12enne Mariabelle aggiungendo alla propria ricchissima bacheca un altro podio olimpico. Già a Tokyo infatti, Morganti era riuscita a conquistare in due occasioni la medaglia di bronzo, oltre a 4 ori mondiali collezionati in carriera. Le tre medaglie olimpiche conquistate da Sara sono difatti tutte quelle conquistate dall'Italia nella storia del paradressage.
"Non ci posso credere - ha ammesso a fine gara - e forse sono più incredula di aver vinto questa medaglia che qualunque altra abbia mai vinto nella mia carriera agonistica. Ho notato una certa tensione in Mariebelle ogni volta che mi sono avvicinata nella parte di campo più vicina alla Reggia. Evidentemente c'era qualcosa che la infastidiva ma sono felicissima perché la mia cavalla si è fidata di me. Si è tranquillizzata e quindi non posso che ringraziarla. Avere montato Mariebelle qui a Parigi è stato bellissimo - ha proseguito - è giovane ed è giusto che prima o poi la facesse lei questa esperienza".
Morganti ha ottenuto un eccellente punteggio finale di 74.625, preceduta soltanto al lettone Rihards Snikus, oro, e all'americana Roxanne Trunnell, argento. Ma i sorrisi potrebbero non esser finiti qui...
"Il freestyle è la mia specialità preferita - ha concluso -. Sono sicura che faremo un'ottima gara. Non ci resta che incrociare le dita...".
La sua medaglia di bronzo è la prima per la Toscana in questa edizione delle Paralimpiadi di Parigi 2024 e la 30esima totale della spedizione azzurra in Francia.
"Non ho dormito tutta la notte dall’emozione - ha scritto all'indomani del bronzo sui propri canali social -. Non riesco a credere a questo incredibile e meraviglioso risultato. La cavalla ieri era tesa, ma si è fidata di me e siamo riuscite a portare a casa questa preziosissima medaglia. La dedico a tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi modo esso sia ad arrivare a questo incredibile traguardo. Grazie di cuore. Ringrazio inoltre per tutti i messaggi che sto ricevendo. Mi piacerebbe rispondere a ognuno, ma intanto dico grazie a tutti!"
La storia di Sara Morganti
Nata a Castelnuovo di Garfagnana il 21 marzo 1976, la 48enne cavallerizza azzurra è cresciuta a Barga (Lucca), dove tutt'ora vivono i genitori Giancarlo Morganti e Margaret Moore. Sara, ora residente a Pisa dove si allena, è la quarta di sei figli. A 13 anni si avvicina all'equitazione, lo sport della sua vita. È all'età di 19 anni che le viene diagnosticata una invalidante sclerosi multipla (primariamente progressiva).
Nel 1998 si è sposata con Stefano Meoli, anche lui appassionato di equitazione e conosciuto sette anni prima presso un centro dove entrambi praticavano le varie discipline dello sport (cross country, endurance e salto ostacoli). Nel 2005 ha iniziato la sua carriera nello sport, ottenendo fin da subito eccellenti risultati. Laureata in Lingue e Letterature Straniere con 110 e lode presso l'Università di Pisa, dal 2010 lavora presso la Insurance Online.