MAXI-SQUALIFICA

Rissa finale in Carpi-Prato: maxi-squalifica per il tecnico dei toscani Lucio Brando

Il Giudice Sportivo ha emesso una super squalifica nei confronti di Lucio Brando, allenatore del Prato, come effetto della rissa accaduta nel finale di Carpi

Rissa finale in Carpi-Prato: maxi-squalifica per il tecnico dei toscani Lucio Brando
Pubblicato:

La rissa scatenatasi nel finale di gara tra Carpi e Prato miete il primo squalificato. A subire la stangata è Lucio Brando, allenatore dei lanieri, tra i tanti coinvolti fra giocatori e panchina, nel parapiglia precedente e posteriore al triplice fischio.

La situazione

Domenica 10 settembre 2023 andava in scena sui campi d'Italia la prima giornata del campionato di Serie D 23/24. Nel Girone D, in cui militano alcune toscane, tra le gare di cartello anche quella del Cabassi fra Carpi e Prato, due formazioni ambiziose e tra le più quotate per la zona play-off.

Una prima giornata di fuoco non solo per il punteggio pirotecnico, 3-2 per gli emiliani al 90', ma soprattutto per quanto accaduto nel finale di gara.

Avanti 2-0, il Carpi è stato rimontato da un Prato mai domo, capace di accorciare il doppio svantaggio nel corso della ripresa. Sul punteggio di 2-2, ecco il casus belli della giornata, che ha fatto scatenare il putiferio.

Un giocatore carpigiano resta a terra e i toscani decidono di mettere palla fuori per le eventuali cure del caso. I medici però non entrano e il gioco riprende poco dopo. Il Carpi rimette palla in gioco con le mani dalla rimessa laterale mentre i pratesi, tutti fermi, attendono la restituzione del pallone come da prassi di questi casi.

Il caso

Un gesto di fair-play che però non arriverà mai. Il Carpi rimette il pallone in gioco verso il portiere e il centravanti Saporetti scatta alle spalle dei difensori raccogliendo la sfera e battendo il portiere pratese. Il gol scatena la rabbia degli ospiti che invadono il campo e corrono verso il numero 10 avversario scatenando il caos.

Ira accresciuta poi dal fatto che si trattasse di una rete decisiva, quella del 3-2, siglata nei minuti di recupero del secondo tempo. Un gol decisivo alla sconfitta del Prato e che ha provocato malumori tra i tifosi.

La squalifica

Il Giudice Sportivo, a seguito dei fatti accaduti al Cabassi nel finale tra Carpi e Prato, ha emesso una maxi squalifica nei confronti del tecnico Lucio Brando. Una stangata della durata di ben quattro giornate, la quale priverà il Prato del suo tecnico per praticamente un mese di tempo.

Il motivo è nel suo coinvolgimento con la rissa post gara, proseguita inevitabilmente anche negli spogliatoi. Questa la nota del Giudice Sportivo a riguardo : "per essere indebitamente entrato sul terreno di gioco, a gioco fermo, ed avere strattonato e insultato alcuni calciatori avversari".

Seguici sui nostri canali