Rari Nantes protagonista in Italia e nel mondo

“La più longeva società sportiva Toscana è l’unico club italiano con una “rappresentanza azzurra” di quindici tesserati ad aver conquistato quattordici medaglie nelle massime competizioni europee senior e giovanili di nuoto e pallanuoto”.

Rari Nantes protagonista in Italia e nel mondo
Pubblicato:

La Rari Nantes Florentia, la più longeva e vincente società sportiva Toscana (22 Dicembre 1903), alla soglia dei 119 anni, dei nove scudetti nella pallanuoto e gli oltre cento titoli nazionali e internazionali nel nuoto e nei tuffi, continua la sua corsa e arricchisce la propria bacheca con un ulteriore successo. Il riconoscimento a livello nazionale, di essere l’unico club (a differenza di tante altre società “specializzate” in alcuni settori) ad avere una “rappresentanza azzurra” completa e variegata di atleti, tecnici e dirigenti nelle massime competizioni europee senior e giovanili internazionali, ad aver conquistato quattordici medaglie complessive nelle massime competizioni europee senior e giovanili di nuoto e pallanuoto,

Un parterre d’élite ad oggi composto da dieci atleti, quattro tecnici e un dirigente per un totale di quattordici medaglie e numerose investiture a livello europeo e mondiale, che tingono di azzurro la calda estate Fiorentina in riva all’Arno.

Un patrimonio tecnico ed umano in giro per il mondo che rende la Florentia un vero esempio internazionale, a testimonianza della grande qualità tecnica e gestionale della gloriosa società toscana, collare d’oro al merito sportivo.

Una girandola di “prestiti d’eccezione” alle varie nazionali azzurre che da giugno ad oggi hanno superato i confini europei conquistando 7 ori, 4 argenti (l’ultimo stanotte di Matilde Biagiotti a Lima nei 100sl) e 3 bronzi senior e giovanili di nuoto e pallanuoto; Ancora più ricco se si considerano i tre ori e l’argento mondiale di monsieur Axel Belig, talentuoso nuotatore con sindrome di Down, pluricampione del mondo e recordman assoluto, con passaporto francese.

Da Roma (European Acquatics Championships) a Spalato (Croazia, Campionati Europei di Pallanuoto), passando per Orano (Algeria, Giochi del Mediterraneo), Lima (Perù, Mondiali giovanili di nuoto), Otopeni (Romania, Europei nuoto Junior) e Larissa (Grecia, Europei Under 16 pallanuoto femminile) in tutte le manifestazioni il nuoto e la pallanuoto Toscana hanno battuto la bandiera gigliata, portando in alto i colori di Firenze e la Toscana.

Tra i protagonisti fuori e dentro l’acqua, in primis il numero uno biancorosso Andrea Pieri, già vice Presidente vicario FIN (FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO) nominato a capo del comitato organizzatore degli European Acquatics Championships 2022 di Roma, la manifestazione continentale che ha coinvolto 55 paesi, 1000 atleti e visto l’Italia grande protagonista con la conquista di 67 medaglie.

Oltre a Pieri, a vivere da protagonista l’avventura romana, Paolo Palchetti, tecnico Federale e i tre arcieri biancorossi: Lorenzo Zazzerri, oro 4x100, Filippo Megli e il Dottor Matteo Restivo, finalista individuale nei 200 dorso.

Successi che si aggiungono alla carrellata di medaglie sbarcate questa estate a Firenze, grazie ai podi dello stesso Filippo Megli e Matteo Restivo ai Giochi del Mediterraneo, al bronzo mondiale di Lorenzo Zazzeri (4x100 sl) e alla cinquina tutto orgoglio e speranza delle giovanissime Irene Mati e Matilde Biagiotti, con queste ultime due protagoniste proprio in queste ore ai Mondiali di Lima con argenti individuali e di squadra, dopo il tris di Otopeni a luglio: oro 4x100, argento 4x200 sl e bronzo nella 4x100 mix, in coppia.

Stesse emozioni e grandi risultati arrivano anche dalla pallanuoto femminile targata Florentia, con la partecipazione agli Europei di Spalato di Caterina Banchelli, ormai in pianta stabile tra i pali del Setterosa, nonché di Elena Gigli, preparatore dei portieri della nazionale italiana di pallanuoto.

Idem per i due tecnici della pallanuoto, Aleksandra Cotti, allenatrice delle Rari Girls, nonché tecnico della Nazionale italiana pallanuoto femminile Under 16 e Luca Minetti, allenatore della Rari Nantes A2, “in prestito” come assistente tecnico di Roberto Brancaccio, alla guida della nazionale italiana maschile di pallanuoto under 19.

In acqua invece, è toccato a Maria Vittoria Osti difendere i colori biancorossi in Grecia, con la calottina azzurra della nazionale under 16 e in queste ore a Damiano Borghigiani, impegnato a Civitavecchia per il common training contro Grecia e Croazia

Seguici sui nostri canali