Traguardo storico

Passione, sofferenza, gioia: quanto è bella questa Fiorentina che vola in finale

La squadra di Italiano ha battuto 3-1 il Basilea in Svizzera, ora l'ultimo ostacolo è il West Ham. Tutte le info per il viaggio e per acquistare i biglietti per il 7 giugno

Passione, sofferenza, gioia: quanto è bella questa Fiorentina che vola in finale
Pubblicato:
Aggiornato:

“In bilico, tra tutti i miei vorrei, non sento più quell’insensata voglia di equilibrio”.

Così, con le parole di un meraviglioso brano dei Negramaro, potremmo descrivere l’essenza del tifoso della Fiorentina. Quell’appartenenza un po’ pazza, incondizionata e segnata dal continuo alternarsi di euforia e sofferenza.

Questo è il dna del popolo viola e questo sembra scorrere nelle vene anche della squadra di Italiano che giovedì sera, 18 maggio 2023, ha guadagnato lo storico accesso alla finale di Conference League in programma il 7 giugno a Praga, con il cuore in gola. Il gol segnato da Barak al nono minuto di recupero dei tempi supplementari,  quando già la partita sembrava doversi decidere ai calci di rigore, ha spedito la Fiorentina verso una delle partite più importanti della sua storia, una finale europea. 

Traguardo meritato come la felicità di chi ama questi colori che non sono un vanto o un motivo per sentirsi a supporto di quelle squadre che vincono sempre, ma è pura comunità legata da valori profondi, da un “per sempre” raro nella società fluida e frivola di questo tempo. Ma la Fiorentina è questa, passione vera, come salire sulla Luna e poi rischiare di precipitare, perché sono le emozioni quelle che contano da queste parti.

Grande festa all'arrivo del pullman all'aeroporto

Il 3-1 in casa del Basilea ha quindi chiuso le ostilità di una partita difficile, piena di insidie che i ragazzi guidati da un indomito Italiano, hanno provato a dominare dal primo minuto. Nico da Belen de Escobar ha aperto le marcature, poi è tornata la paura quando un’incertezza di Igor ha aperto la strada al pareggio degli Svizzeri, ma ci ha pensato ancora lui, l’argentino volante a rimettere le cose a posto. Due a uno fuori casa, ribaltato il risultato dell’andata e minuto dopo minuto sembrava ci si avviasse verso la terribile lotteria dei calci di rigore. Poi, però, quando lo sguardo era già sull’orologio e la testa rivolta verso il fato per chiedergli un po’ di fortuna, in mezzo all’area è sbucato lui, il biondino con il fisico statuario, Antonin Barak che con un tiro deciso ha aperto le porte del sogno: Fiorentina in finale. E ora un solo grido: tutti a Praga!

 

 

fiorentina finale

L’avversario sarà il temutissimo West Ham dove giocano nostre conoscenze come il terzino della nazionale che ha vinto l’europeo Emerson Palmieri, il centrale difensivo italiano Angelo Ogbonna, il centravanti che in Inghilterra ha trovato poca fortuna Gianluca Scamacca e il talento brasiliano scaricato dal Milan Lucas Paquetà. Forse sulla carta, nonostante il percorso molto negativo in Premier League, sono loro i favoriti, ma oggi sappiamo che questa Fiorentina è capace di tutto, anche di portarci in paradiso.

 

 

Prezzi dei voli alle stelle, 5mila biglietti disponibili

La febbre da finale ha fatto anche scattare la ricerca dei biglietti per la partita di Praga che si giocherà alla Eden Arena la sera del 7 giugno. Non sarà certo una trasferta economica, visto che la corsa all’acquisto del volo aereo ha già fatto lievitare il prezzo: la tratta Bologna - Praga di Ryanair costa già 500 euro. Un po’ più basso il costo se si parte da Roma o da Milano. Per spendere meno c’è una soluzione: farsi oltre mille chilometri in macchina. Poi c’è da comprare il biglietto per entrare allo stadio. 

Lo stadio Eden Arena di Praga ha una capienza di soli 20mila posti e dalla Uefa è già stata dettata la linea: 10mila tagliandi assegnati ai due club (5 mila ciascuno e il resto gestito dalla Uefa. Il processo di vendita e assegnazione dei biglietti riservati ai tifosi delle squadre finaliste viene gestito dai club che prenderanno parte all'atto finale del torneo. I biglietti rimanenti sono destinati alla struttura organizzativa locale, alla UEFA, alle federazioni nazionali affiliate alla UEFA, ai partner commerciali e alle emittenti televisive.

 

I prezzi dei biglietti per il pubblico generico sono: Categoria 4: 25 euro; Categoria 3: 45 euro; Categoria 2: 85 euro; Categoria 1: 125 euro. I biglietti riservati agli spettatori con disabilità costano 25 euro (tutti i biglietti hanno il prezzo della Categoria 4 e danno diritto a un biglietto per l’accompagnatore).

Su internet si possono acquistare al link: UEFA.com/tickets.

Andrea Spadoni

Seguici sui nostri canali