La corsa

Partito da Pisa il quinto Autogiro d'Italia

Cinquanta equipaggi in gara

Partito da Pisa il quinto Autogiro d'Italia
Pubblicato:

È partita la quinta edizione dell’Autogiro d’Italia. I circa cinquanta equipaggi hanno preso il via da Pisa, e poi, dopo aver percorso Piazza dei Miracoli e transitato sotto la torre più famosa del mondo si sono addentrati nella bellissima Lunigiana.

Le prime tappe

Aulla, Pontremoli, Santo Stefano d’Aveto e Bobbio sono state le soste della giornata prima di arrivare a Piazza Duomo a Tortona.

Poi partenza della seconda tappa da Tortona.  La carovana attraverserà le Langhe ed arriverà al Museo dell’Automobile di Torino, città di arrivo della seconda tappa a partire dalle 17.

Ed ancora dalla Città dell’auto fin su la vetta d’Europa, Courmayeur ed i 4810 metri del Monte Bianco e poi Biella con il suo circuito automobilistico cittadino che, esattamente il 9 giugno cosi come nel ’35 ed 88 anni dopo, vedrà sfilare gli equipaggi dell’Autogiro d’Italia sulle stesse curve dove Tazio Nuvolari vinse il Gran Premio di quella che poi divenne la moderna Formula1.

Dalle Langhe alla Bassa parmense con Soragna e le sue eccellenze enogastronomiche che sapranno stuzzicare i palati più fini tra rocche e castelli.

L'arrivo a Marina di Pisa

I Musei del Cibo della Provincia di Parma faranno da splendida cornice a tutto questo. In fine, dopo oltre 1600 chilometri e sei fantastiche tappe, sarà il lungomare di Marina di Pisa a chiudere il sipario sull’edizione 2023 di un Autogiro d’Italia sempre più esclusivo e ricco di emozioni.

Quella delle corse automobilistiche di granfondo su strada, rappresenta una considerevole tradizione italiana che, con l’organizzazione dell’AutoGiro Automobilistico d’Italia torna ad essere dal 2019 un appuntamento fisso nel panorama degli Historical Challenges.

Una Prova di Regolarità dove i concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia o semplicemente un Raid Turistico questo è lo spirito con il quale gli equipaggi saranno chiamati ad affrontare un suggestivo percorso a tappe che li porterà ad attraversare luoghi e scenari affascinanti.

Seguici sui nostri canali