ALTRO PODIO TOSCANO

Paralimpiadi, Matteo Betti da Siena medaglia d'argento nel fioretto

Dopo il bronzo di Londra 2012, lo schermidore senese torna sul podio paralimpico conquistando un'altra splendida medaglia

Paralimpiadi, Matteo Betti da Siena medaglia d'argento nel fioretto
Pubblicato:

Lo schermidore senese Matteo Betti ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto individuale categoria A ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Nuova medaglia per la Toscana nella massima rassegna sportiva dopo il bronzo ottenuto da Sara Morganti nell'equitazione.

Alla sua quinta Paralimpiade, il 38enne porta a casa la seconda medaglia individuale dodici anni dopo il bronzo nella spada vinto a Londra. Un percorso netto fino alla finale dopo aver superato il francese Lemoine 15-9, il polacco Nalewajek 15-4 e il turco Akkya per 15-9. Betti si è dovuto arrendere soltanto in finale, battuto dal fortissimo cinese Gang Sun per 15-3.

"Un argento bellissimo in una gara che ha premiato la mia concretezza, la mia preparazione e la voglia che avevo di tornare su quel podio a 12 anni di distanza da Londra – ha commentato Matteo Betti nel post gara –. Sun ha meritato l’oro e il punteggio lo dimostra ma mi godo alla grande quest’argento. È il riconoscimento a un grande lavoro fatto con il CT Simone Vanni e con tutto il mio team. Sento di aver vissuto una crescita sia schermistica che mentale, sono davvero felice".

La carriera di Matteo Betti

Matteo Betti, nato a Siena il 26 novembre 1985, è uno schermidore paralimpico, specializzato nella spada e nel fioretto. A causa di un'emorragia cerebrale in sala parto, subì un'emiparesi destra. All'età di cinque anni cominciò a praticare la scherma in piedi e poi in carrozzina, divenendo un campione dapprima a livello nazionale e successivamente nel panorama internazionale.

Betti ha ormai alle spalle trent'anni di gare e numerose medaglie in bacheca. A Pechino arrivò l'esordio paralimpico e quella di Parigi è la sua quinta Paralimpiade, già di per sé un risultato straordinario. Il 38enne fa parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e si allena a Pisa col CT Simone Vanni.

Seguici sui nostri canali