SPERANZA MEDAGLIA

Olimpiadi, la Toscana brilla nel tennis: Jasmine Paolini è in finale nel doppio femminile

Paolini ed Errani ora sognano la medaglia d'oro olimpica. Impegnato anche Musetti nella sfida "impossibile" contro Djokovic

Olimpiadi, la Toscana brilla nel tennis: Jasmine Paolini è in finale nel doppio femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Jasmine Paolini ce l'ha fatta. In coppia con Sara Errani, la tennista cresciuta a Bagni di Lucca ha raggiunto la finale del doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Le due tenniste ceche Muchová e Nosková sono state superate con un netto 6-3, 6-2 e per le azzurre arriva la certezza di una medaglia.

Oro o argento, resta l'impresa storica delle ragazze italiane, mai nessuna coppia azzurra aveva raggiunto l'atto finale al torneo olimpico.

Attesa adesso per le avversarie in finale. Nel pomeriggio di venerdì 3 agosto si sfideranno nell'altra semifinale le spagnole Bucsa e Sorribes Tormo contro le atlete individuali neutrali - russe - Andreeva e Shnaider. La finale sarà disputata domenica 4 agosto sul palcoscenico del Philippe Chatrier, con orario ancora da definire.

Già raggiunto uno storico risultato, l'obiettivo non può che essere quello di conquistare il bottino grosso e portare a casa un'altra medaglia d'oro per l'Italia.

Brilla la Toscana del tennis

Giornata storica per il tennis azzurro alle Olimpiadi. Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, infatti l’Italia è in semifinale in due diversi tornei di tennis, nel singolare e nel doppio femminile.

In questa nuova pagina di storia, brilla la luce della Toscana, che ha dato i natali ha due dei tre tennisti coinvolti. Stiamo parlando ovviamente di Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini, rispettivamente nativi di Carrara e Castelnuovo di Garfagnana.

Musetti atteso da Djokovic, Paolini-Errani contro le ceche

Il classe 2002 ha regolato il campione olimpico in carica Zverev ai quarti di finale, conquistando la terza semifinale azzurra della storia nel singolare maschile di tennis del torneo a cinque cerchi. Per Musetti arriva ora l'avversario più temibile, il numero 2 al mondo - 1 del feed - Novak Djokovic. Per conquistare una clamorosa finale ci sarà bisogno di un'impresa senza precedenti. Il carrarese però sta giocando su livelli altissimi e niente è precluso nello sport.

Paolini, in coppia con Sara Errani, ha superato la coppia inglese formata da Boulter e Watson raggiungendo la semifinale contro le ceche Muchová e Nosková. Le ragazze azzurre puntano con forza alla finale e alla certezza di mettersi una medaglia al collo.

Entrambi gli atleti toscani scenderanno sulla terra rossa di Parigi nel pomeriggio di venerdì 2 agosto 2024. Per Paolini e Errani via alle ore 12:10, per Musetti impegno serale alle ore 19:00. La Toscana è pronta a conquistare un'altra medaglia preziosa.

Seguici sui nostri canali